Cassano cambia la viabilità «Sarà una svolta epocale»

Pronta la rivoluzione del traffico in centro: si parte a fine mese. Le modifiche consentiranno di pedonalizzare piazza Libertà

Partirà sabato 24 gennaio la rivoluzione della viabilità in centro, con la parziale chiusura alle auto di piazza Libertà: per ora si tratta di una sperimentazione, che durerà non meno di sei mesi.
Il traffico che attraversa il principale asse viario della città sarà così ripartito su due sensi unici opposti: i mezzi diretti verso Cairate saranno perciò indirizzati lungo via Cinque Giornate e piazza XXV Aprile, da dove, attraverso via Del Bo, si immetteranno nella rotonda alla confluenza con via IV Novembre, dove potranno svoltare a destra oppure proseguire dritti su via Moro.
Non potranno invece svoltare a sinistra, perché via IV Novembre, a partire dalla rotatoria e fino a piazza Libertà, sarà riservata alle auto che viaggiano in direzione di Gallarate.

La riorganizzazione dei flussi viabilistici permetterà di realizzare finalmente un intervento previsto da oltre un decennio: la trasformazione, almeno parziale, di piazza Libertà in isola pedonale.
La storica “piazzetta”, così com’è chiamata dai cassanesi, sarà infatti vietata alle auto nello spazio compreso fra lo spartitraffico che oggi separa le due corsie e la palazzina tra le vie IV Novembre e Cinque Giornate. Un’area che la gente potrà godere ancora di più quando sarà pavimentata: i lavori dovrebbero partire a giugno.

/>La creazione dei due sensi unici consentirà inoltre di aumentare di circa un terzo il numero dei parcheggi a disposizione delle attività economiche, attraverso la creazione di posti auto a lisca di pesce ai margini della carreggiata: soltanto in via V Giornate sono previsti circa 60 posteggi, mentre ne saranno ricavati altri in via IV Novembre. L’obiettivo, come aveva già chiarito il sindaco , è infatti quello di «spingere chi oggi si limita a transitare per Cassano a fermarsi nei nostri negozi».

Il nuovo assetto della rete viaria «sarà monitorato in collaborazione con i commercianti e i cittadini», anticipa i, consigliere delegato alla Viabilità: la sua intenzione è quella di tenere costantemente sotto controllo l’andamento della sperimentazione, «per verificare eventuali problemi e trovare le soluzioni più adatte, anche attraverso la convocazione di assemblee pubbliche».
Le modifiche viabilistiche saranno precedute da una campagna informativa, attraverso volantini che verranno diffusi tra i commercianti e i residenti, allo scopo di illustrare quella che Poliseno ha definito nei giorni scorsi «una svolta epocale». Le polemiche non mancheranno, ma l’amministrazione non ha paura, come spiega Mazzucchelli, di «metterci la faccia».