Mendrisio «Fare impresa in Italia ormai è impossibile. Per questo io, con i miei soci, sono dovuto venire in Svizzera. Ma non ho mai smesso di pensare ai tanti colleghi che restano nel mio Paese e che, giorno dopo giorno, sono sempre più prostrati dalle tasse, dalle difficoltà di accesso al credito, da Equitalia e da una burocrazia asfissiante».
A parlare è Claudio Rossini, imprenditore veneto, che con altri quattro soci tutti reduci da esperienze nel Nord Italia, ha aperto a Mendrisio la Suisse Led, azienda del marchio di “The Lighthouse Sagl”, ovvero la divisione specializzata nella fornitura di sistemi di illuminazione a basso consumo basati sulla tecnologia Led. Una start up che in Ticino ha trovato collaborazione, assistenza e il terreno giusto per crescere. «In Italia abbiamo provato ma era impossibile – ripete Rossini – qui abbiamo trovato poca burocrazia, assistenza e la consapevolezza di una tassazione equa».
Lui e i suoi soci, però, non dimenticano i colleghi che sono rimasti. Anzi. Hanno deciso di sostenere concretamente gli imprenditori rimasti in Italia e ormai «strozzati da burocrazia, crisi e mancanza di sostegno da parte delle banche». Come? Devolvendo nei loro confronti, ed in particolare ad una serie di associazioni che si occupano di tutelare i piccoli e medi imprenditori il 10 per cento di quanto introitato dalla vendita online (dal sito www.suisseled.ch) proprio dei prodotti Suisse Led.
/>Chiaro anche il nome dell’iniziativa: “Illumina la vita”. «Abbiamo deciso tutti insieme – conferma Rossini – che il 10% del nostro fatturato online andrà alle aziende italiane. Non si può più rimanere a guardare. Troppi suicidi hanno riempito le pagine di cronaca degli ultimi anni. Imprenditori braccati tra fisco e vessazioni bancarie, troppo spesso si trovano nell’impossibilità di potersi difendere per mancanza di liquidità». Parole che da sole rendono il peso della situazione. Una fotografia perfetta, anche se scattata da oltre confine.
«Vogliamo sostenere le imprese che sono, ormai, impossibilitate ormai persino a difendere i propri diritti soprattutto nei confronti delle banche e di Equitalia – concludono – Quella che facciamo è donazione a favore della vita. E presto pubblicheremo la lista delle associazioni italiane preposte alla gestione di questi fondi».
Alessio Pagani
f.artina
© riproduzione riservata