L’addio all’amata prof Basili La famiglia: «Ci manchi già»

VARESE Si svolgerà nella chiesa di Valle Olona il funerale di Cristina Basili, la professoressa di italiano e latino di 49 anni stroncata da un malore venerdì mentre cucinava.

Nata e cresciuta a Valle Olona, rione dove aveva frequentato anche la scuola elementare De Amicis, la donna era conosciuta da tutti. La notizia della sua scomparsa ha fatto il giro della città e degli studenti del linguistico. Istituto dove, oltre che dei programmi tradizionali, Cristina si occupava con entusiasmo di poesia e di teatro.

La professoressa era stata l’ideatrice di un concorso di scrittura che d’ora in poi si svolgerà in sua memoria. «Sei scomparsa ai nostri occhi, ma nel nostro cuore vivrai per sempre – è il saluto di mamma Irene, papà Luigi e delle sorelle Claudia e Laura, una di poco più grande e l’altra di qualche anno minore – Ci manchi già troppo, non troviamo le parole per salutarti. Eri tu che trovavi sempre l’aforisma adatto ad ogni situazione. Ciao Cristina».

Commosso l’addio dei nipoti Alessandra e Riccardo, che Cristina considerava come suoi figli: «È stata la zia che tutti avrebbero voluto. Abbiamo fatto tutto con lei: vacanze al mare e in montagna, gite a musei e parchi avventura, uscite al cinema e mille altre cose sempre con la voglia di stare insieme e il sorriso sulle labbra. Aveva sempre parole affettuose e sagge da donarci per accompagnarci nella crescita. Per noi nipoti sarà difficile accettare la sua mancanza. Ma sappiamo che lei è comunque qui vicino a noi per guidarci in tutti i momenti della nostra vita. Ciao zia».
Nei prossimi giorni sul corpo della donna verrà disposta l’autopsia.
A. Mor.

p.rossetti

© riproduzione riservata