Una grande festa oltre confine per i cani varesini. Il prossimo fine settimana al Parco Ciani va in scena “Lugano a 4 zampe”, una due giorni all’insegna del divertimento e della consapevolezza e un appuntamento imperdibile con la solidarietà. Tutti i proventi della manifestazione saranno impiegati per porre le basi del “Forza Rescue Dog Village”, un rifugio per i cani che sorgerà in zona Schiranna a Varese. Un importante progetto dell’associazione Forza Rescue Dog per aiutare gli animali in difficoltà, in particolar modo i cani abbandonati e maltrattati. Per questa ragione, un altro importante obiettivo della manifestazione è quello di diffondere un corretto rapporto uomo-cane.
Nelle due giornate del 14 e del 15 giugno sarà possibile assistere alle esibizioni di varie discipline cinofile e partecipare ad attività informative, ricreative, ludiche e culturali.
Il sabato pomeriggio sarà dedicato ai pelosi più vanitosi, che potranno sfilare per l’elezione del titolo “Miss & Mister Dog Ticino” , con Adriana Volpe come giurata d’eccezione.
La giornata di domenica sarà invece densa di appuntamenti. Si ballerà a ritmo di Dog Dance, si correrà tra gli ostacoli dell’Agility Dog, si farà Mobility, Obedience e Rally Obedience con i magnifici binomi della cinofila luganese. E ci si potrà persino tuffare nel lago per la gara di Splash Dog.
La kermesse luganese darà anche la possibilità di vedere all’opera cani impiegati in attività sociali, come le unità cinofile delle Guardie di Confine e il soccorso nautico organizzato dalla Cinofila di Lugano. Il Centro Cinofilo Europeo darà invece la possibilità ai cani che amano “stare a mollo” di seguire un corso di acquaticità con il proprio cane. «Abbiamo pensato ad un evento che potesse rafforzare il corretto rapporto uomo-cane – spiegano le organizzatrici, Stephanie Castiglioni Scatizza, Loredana Camèn e Tanja Audemars – che facesse conoscere discipline nuove in cui divertirsi con il proprio pelosetto».
Per tutte e due le giornate inoltre, all’interno della “Vip Lounge” Lolly Camen, co-organizzatrice dell’evento e deejay di Radio 3, insieme a Davide Cavalieri con Radio Bau ospiterà personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport e dell’associazionismo.
Valentina Fumagalli
© riproduzione riservata