Gerusalemme, 24 giu. (Apcom) – Washington ha annullato l’incontro previsto per domani a Parigi tra l’inviato speciale Usa per il Medio Oriente George Mitchell e il premier israeliano Benjamin Netanyahu, dopo il rifiuto di Israele di congelare la sua politica coloniale: lo riferisce oggi il quotidiano israeliano Yediot Ahronot, citando una fonte anonima del governo dello stato ebraico.
Secondo quanto si è appreso, la Casa Bianca avrebbe già notificato a Israele la sua intenzione di annullare l’incontro, almeno fino a quando lo stato ebraico non avrà cambiato la sua posizione sugli insediamenti, come richiesto dagli Stati Uniti e dalle principali potenze della comunità internazionale.
“Ci hanno detto che fino a quando noi non avremo completato il nostro dovere di fermare la colonizzazione, non servirà a nulla il viaggio di Mitchell a Parigi per incontrare il primo ministro”, ha dichiarato questo responsabile israeliano secondo il noto quotidiano dello stato ebraico.
Un membro della delegazione che accompagnava Netanyahu nel suo viaggio in Italia aveva confermato ieri che l’incontro con Mitchell a Parigi era stato annullato e rimpiazzato da un vertice lunedì a Washington tra il ministro della Difesa Ehud Barak e l’inviato speciale Usa. “Questo rinvio permetterà di studiare meglio le questioni in sospeso”, aveva precisato.
(con fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata