Missione compiuta: il Varese non delude al primo impegno ufficiale e batte la Juve Stabia nel secondo turno di Coppa Italia.
La qualificazione porta la firma di Lupoli: l’attaccante è l’unico dei biancorossi ancora sul mercato ad aver voluto giocare la partita e si è messo in luce con una prova superlativa, realizzando un calcio di rigore e chiudendo i conti nella ripresa. Ora il Varese giocherà con l’Entella il terzo turno di Coppa. La gara è in programma sabato sera al Franco Ossola, alle 20.30.
Stefano Bettinelli può dunque sorridere, perché ha conquistato una vittoria con la forza del gruppo nonostante le assenze: mancavano i cinque infortunati Scapinello, Falcone, Forte, Miracoli e Momenté, oltre ai partenti Cristiano Rossi (in procinto di accasarsi all’Ascoli), Damonte, Rea (che aveva pure rinunciato all’amichevole con il Parma), Laverone e Di Roberto.
Ma il Varese ha messo le ali, spinto da Lupoli. La sua scelta di non chiamarsi fuori, come hanno fatto invece gli altri cinque compagni in partenza, ha dato qualcosa in più al Varese. E ha fatto finalmente brillare Lupoli, per la prima volta protagonista assoluto da quando è in biancorosso.
La doppietta (rigore per fallo di Liotti su Neto nel primo tempo, zampata su cross di Fiamozzi al termine di un’azione corale) fa capire la stoffa dell’attaccante, che nella passata stagione era stato più che altro in panchina e tribuna, prima di essere ceduto in Ungheria, all’Honved. Se anche adesso, come sembra probabile, dovrà partire, lascerà un ricordo migliore, cioè una qualificazione di cui è stato artefice insieme a capitan Neto Pereira.
Il brasiliano ha incantato, raddoppiando a inizio ripresa con uno spettacolare pallonetto dopo aver furbamente raccolto un errato passaggio del portiere Pisseri.
Ma il successo dei biancorossi porta la firma del gruppo. La squadra di Bettinelli, organizzata e solida, ha tenuto il campo con autorevolezza, accusando soltanto pochi passaggi a vuoto, come in occasione dei due sigilli della Juve Stabia, a segno con Jidayi e Migliorini.
Mercoledì, nell’amichevole di Omegna, Bettinelli tenterà di migliorare i meccanismi per dimostrare progressi nel terzo turno di Coppa Italia, in programma sabato con l’Entella.
© riproduzione riservata