Roma, 2 dic. (TMNews) – “L’efficacia delle misure che il governo adotterà sarà tanto maggiore quanto più esse riusciranno a dare il segno che davvero tutto il paese è chiamato a uno sforzo collettivo e che chi finora è stato toccato di meno venga chiamato davvero a fare la sua parte”. Lo scrive il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in un messaggio inviato a Riccardo Nencini in occasione del congresso del Psi.
“Con il governo Monti il paese può provare a fronteggiare l’emergenza – ha proseguito Bersani – ricercando sul fronte economico interno soluzioni che coniughino il rigore con una dose indispensabile di equità e di consenso sociale e soprattutto tornare a esercitare sul piano europeo quel ruolo di protagonista attivo che gli compete”.
Il leader del Pd attribuisce ai “governi conservatori” la responsabilità di aver interrotto “il processo di integrazione” europea e di aver “trasformato il sogno della moneta unica in una trappola infernale” perciò “il primo, essenziale compito dei democratici e dei sociali, in Italia e in Europa, è quello di fare in modo che il progetto dell’euro sia messo in sicurezza e che esso diventa la base per un deciso salto verso una dimensione democratica, politica e federale dell’Europa”. Salvare l’euro servirà non solo a impedire “la recessione, ma anche il presupposto per rilanciare il processo di unificazione”.
Gal/Sar
© riproduzione riservata