Si chiama Davide Combusti, è romano, ma per tutti ormai è The Niro, musicista e cantautore atipico per la scena italiana che si esibirà questa sera, ingresso gratuito, inizio alle 21.30, al Carroponte di viale Sarca a Sesto San Giovanni.
Il suo show sarà aperto dalla cantautrice emergente Barbara Cavaleri. The Niro si è fatto notare fin dal suo esordio per un approccio al rock, declinato in lingua inglese, decisamente di stampo internazionale.
Cantautore e polistrumentista, Davide ha sviluppato il proprio percorso musicale attraverso una grande attività live, che lo ha portato a condividere il palco con tanti nomi illustri del panorama rock mondiale come Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli, Zephyrs, Okkerville River, Isobel Campbell, Sondre Lerche e Tom Hingley degli Inspiral Carpets, Questa caratteristica gli ha donato il successo prima all’estero che nel suo paese, con tour negli Stati Uniti e collaborazioni con Chris Hufford, manager dei Radiohead.
Notato dalla Universal ha pubblicato un EP, “An Ordinary Man”, seguito pochi mesi dopo dall’album di debutto omonimo, “The Niro”. Nel 2008 l’artista ha partecipato al Concerto del Primo Maggio a Roma, mentre un mese dopo si è esibito a Losanna in occasione della Festa Europea della Musica.
Alla fine della fortunata stagione è stato premiato come Artista Rivelazione dell’Anno al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Anche scrittore di colonne sonore per il cinema e autore per altri artisti (ha realizzato “Medusa” per Malika Ayane e “Sogno d’estate” per Nathalie), The Niro, ha debuttato cantando in lingua italiana all’ultima edizione del Festival di Sanremo tra le nuove proposte. In concorso aveva presentato “1969”, titolo anche del suo ultimo lavoro in studio, il terzo, dopo “Best Wishes”.
© riproduzione riservata