Camion contro il ponteggio Operaio ferito a Vergiate

VERGIATE – Insolito incidente sul lavoro questa mattina a Cimbro di Vergiate. La strada stretta, un’auto che arrivava dalla parte opposta e il ponteggio tutto intorno alla casa in fase di ristrutturazione che dà su via Varese, lungo la strada provinciale 44. E’ stata questione di qualche attimo. Nello stringere verso il muro, il guidatore del camion proveniente da Casale Litta, diretto a Cimbro, ha agganciato con il cassone del camion un tirante del ponteggio scrollando di botto l’impalcatura.

Anche per l’uomo di 64 anni che stava lavorando al terzo piano, è stato un attimo: l’artigiano edile italiano, è caduto nello spazio vuoto tra il ponteggio e il muro dell’edificio riuscendo fortunatamente a fermarsi sul rialzo più basso dello stesso ponteggio.
Non c’è stato un impatto con il suolo. Ma per l’uomo che stava tranquillamente lavorando a poca distanza dal tetto, si è trattato comunque di una brutta caduta da circa cinque metri di altezza. Terminata al primo piano del ponteggio. Sul posto, l’automedica che ha trasportato l’artigiano in codice giallo all’ospedale di Gallarate dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti necessari.
I vigili del fuoco di Somma Lombardo e Varese (questi ultimi indispensabili per l’utilizzo dell’auto scala) hanno lavorato per circa tre ore per disincastrare il cassone del camion dal ponteggio e rimettere in sicurezza il luogo di lavoro. Visibilmente scioccati i tre colleghi che hanno assistito alla scena. Sul luogo dell’infortunio, anche i responsabili dell’ufficio di Cardano al Campo dell’Asl provinciale per la sicurezza nei cantieri.
La circolazione è stata interrota su quel tratto di provinciale per quasi quattro ore e numerosi sono stati gli abitanti di Cimbro accorsi a vedere cosa stesse accadendo. Un camion agganciato a un ponteggio non è cosa di tutti i giorni. Ma il pensiero di tutti era alle condizioni dell’uomo, che ricoverato in Traumatologia all’ospedale di Gallarate: ha rimediato la frattura di una vertrebra. Ne avrà per 30 giorni.

b.melazzini

© riproduzione riservata