Tradate, amministrative 2012 Su internet le prime mosse

TRADATE A Tradate qualcosa già si muove. Mancano ancora diversi mesi alle prossime elezioni amministrative, che nella primavera del 2012 porteranno all’elezione del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale della città. In questi giorni i partiti politici e i gruppi di opposizione però sono in fibrillazione, nei corridoi si rumoreggia e si fantastica circa possibili candidati, alleanze, si parla di strategie e di problemi. Ma quella del prossimo anno sarà un’elezione importante: a Tradate sembra esserci da parte della società

civile molta voglia di partecipare. Sono diversi i gruppi che si stanno organizzando e, ancora una volta, a suonare la carica è la rete internet.
Sul web è comparso in questi giorni un nuovo blog dal nome inequivocabile “Slega Tradate” (http:// slegatradate .blogspot.com) che ha pubblicato sulla propria home page una lettera aperta alle opposizioni tradatesi, un documento rivolto alle forze del centrosinistra, in cui il gruppo si presenta e avanza proposte e richieste: «Siamo cittadini tradatesi democratici, ambientalisti, solidali e libertari, insoddisfatti di come è stato amministrato il nostro comune negli ultimi anni – si legge nel testo della lettera -. Vogliamo impegnarci per le amministrative del 2012 e chiediamo che si arrivi alla presentazione di un’unica coalizione, anche attraverso le primarie per il sindaco, chiediamo inoltre che i cittadini tradatesi siano coinvolti nella formulazione del progetto politico attraverso assemblee a tema aperte al pubblico».
Insomma, il modello Milano ha esteso la sua influenza fino a Tradate e si propone di dettare temi e tempi della prossima campagna elettorale: «Abbiamo sviluppato un’idea di come attuare questo percorso partecipativo – continua la lettera -. Le esperienze recenti dimostrano che quando attraverso il coinvolgimento della cittadinanza si è creato un progetto, l’entusiasmo per il cambiamento si è propagato. Visti i tempi oggettivamente ridotti, vi chiediamo di avviare insieme questa iniziativa al più presto».
«Slega Tradate» non è l’unico gruppo di cittadini che ha scelto di organizzarsi in un contesto apartitico. Nelle scorse settimane a Tradate è partita l’esperienza del Movimento 5 stelle, che per ora è presente su Facebook con una pagina “Movimento 5 stelle Tradate” che ha lo scopo «di riunire tutti coloro che condividono i valori del Movimento 5 Stelle a Tradate e dintorni».

b.melazzini

© riproduzione riservata