Il vicino fa la guardia: gli abbiatesi reagiscono alla lunga scia di furti

Se n’è parlato tante volte, ora la proposta concreta:«Facciamo girare le informazioni come su Waze». Già una dozzina le adesioni, sabato primo incontro

– Furti in abitazione ad Abbiate: nasce in città il controllo di vicinato in modalità Waze. La diffusa applicazione utilizzata dalle comunità di automobilisti per segnalare i problemi di traffico sta ispirando un nuovo modello di sicurezza della quale si sta facendo promotore , un cittadino tradatese.
Un modello che richiama il controllo di vicinato, sempre più diffuso anche nel Varesotto, ma con la variante tecnologica che vede gli automobilisti dell’applicazione Waze trasformarsi in “vedette”

per la sicurezza.
Il principio, però, non cambia: si vuole costruire una rete di controllo tra vicini che si solidifica grazie alla solidarietà, ma soprattutto attraverso segnalazioni di macchine o persone sospette.
«Diciamo – spiega Battanta – che un’iniziativa legata alla sicurezza l’avevo già in mente, ma poi, quando ho saputo che negli ultimi giorni si sono verificati altri furti, mi sono attivato. Mi son detto che era inutile cincischiare: ho scritto una lettera, ne ho stampate 200 copie e le ho distribuite tra le abitazioni di Abbiate, nella zona più vicina a casa mia».