Raccontare il lavoro fa bene al lavoro: quattro posti in palio per gli under 35

L’iniziativa dell’agenzia Codici: promuovere l’imprenditorialità e l’occupabilità dei giovani della provincia di Varese

Promuovere l’imprenditorialità e l’occupabilità dei giovani della provincia di Varese. È questo il duplice scopo dell’iniziativa promossa da Codici, un’agenzia indipendente che ha sede a Milano, la quale si occupa di ricerca sociale e consulenza, collaborando con le pubbliche amministrazioni, le organizzazione del terzo settore e con le aziende.

Codici fornisce servizi e assistenza per l’analisi di fenomeni emergenti, organizza corsi di formazione e di aggiornamento, oltre che progetti sociali. L’agenzia milanese ha messo in campo un’iniziativa che riguarda da vicino le imprese e i giovani del nostro territorio. Il progetto si intitola “Raccontare il lavoro che cambia. Giovani, lavoro e imprese; social media e storytelling con quattro giovani del territorio”. Per realizzare concretamente l’iniziativa, Codici sta cercando quattro giovani residenti nel varesotto di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per ciascuno dei quali verranno messi a disposizione 600 euro.

Ad essere interessati da questo progetto in cui rientrano momenti di formazione e tutoraggio, sono i giovani dei distretti di Varese, Saronno e Luino, dal nord al sud del territorio provinciale. La presenza dei quattro giovani è finalizzato alla cogestione di un percorso di storytelling multimediale sull’argomento quanto mai attuale del rapporto tra giovani, lavoro e imprenditorialità. L’occasione per questo approfondimento è offerta dal Piano di Lavoro Territoriale per le politiche giovanili che coinvolge il nostro territorio e dalla realizzazione di attività per promuovere l’imprenditorialità e l’occupabilità tra i giovani. «Nel concreto – spiegano dall’agenzia – costruiremo un gruppo redazionale che avrà il compito di raccontare in modo critico e costruttivo le attività del progetto, le storie dei ragazzi e dei professionisti che ne saranno protagonisti, la nascita e l’evoluzione di idee progettuali e start up giovanili».

Emergerà da questa ricerca uno spaccato sulla situazione odierna del sistema Varese che sarà un interessante e veritiera base di partenza su cui ragionare per tratteggiare il futuro economico del nostro territorio. Il progetto di ricerca è promosso da 44 Comuni della provincia, in collaborazione con Codici, Lotta contro l’emarginazione, Totem, Cesvov, Naturart, Thelab e Confartigianato Imprese Varese. I giovani che si vogliono candidare per partecipare al progetto devono avere tra i 18 e i 35 anni,

studiare o lavorare nei distretti di Varese, Saronno e Luino, avere competenze o sensibilità per uno di questi ambiti: videomaking, fotografia, illustrazione e grafica, giornalismo e reportage, social network. È richiesto essere disponibili per circa venti ore al mese tra formazione e riunioni e operatività a distanza da gestire nel periodo tra dicembre 2015 e settembre 2016. Codici offre formazione e la possibilità di affiancare professionisti, oltre al contributo di 600 euro. Gli interessati possono inviare cv e lettera di presentazione, entro il 30 novembre, via mail a: [email protected].