Dieci consigli per non sprecare acqua

Aspem ci ricorda che l’acqua è un bene prezioso. Qui gli accorgimenti per non buttarla via inutilmente

– L’acqua è un bene primario, ma un bene prezioso, ricorda Aspem Reti, il punto di riferimento sul territorio varesino per tutto ciò che riguarda lo sviluppo e l’implementazione degli impianti e delle infrastrutture idriche, del gas e dell’igiene urbana del comune di Varese e dei paesi limitrofi. Ecco perché importante non sprecarla. Con pochi accorgimenti si può fare molto, ricorda Aspem Reti, impegnata da sempre nel preservare questo bene tanto prezioso anche attraverso una campagna di sensibilizzazione. E ci suggerisce qualche consiglio per ridurre al minimo gli sprechi.

: tenere aperto il rubinetto solo il tempo necessario: mentre si lavano i denti, ci si rade, ci si insapona il rubinetto può restare chiuso.

: applicare il frangigetto sui rubinetti di casa, in questo modo l’acqua si mescola all’aria e il getto diventa più voluminoso.

: riparare il rubinetto che gocciola e il Wc che perde. Una semplice goccia spreca anche 100 litri di acqua al giorno! Meglio perdere un attimo, almeno una volta all’anno per controllare tutti i rubinetti.

o: scegliere la doccia invece che il bagno, dato che per riempire la vasca si utilizza quattro volte tanto in quantità d’acqua.

: ridurre il livello dell’acqua nelle cassette del wc, oppure utilizzare cassette con sciacquoni a doppio pulsante.

: far funzionare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Queste infatti consumano la stessa quantità d’acqua sia riempite a metà che piene. Inoltre il risparmio è anche sull’elettricità.

: lavare i piatti, la frutta e la verdura in una bacinella, tenendole in ammollo e facendo scorrere l’acqua solo per il risciacquo.

: per lavare l’auto usare il secchio e l’acqua piovana. In questo modo si risparmiano anche 130 litri di acqua potabile.

: isolare termicamente le tubazioni.

: annaffiare piante e giardino solo di notte. Dopo il tramonto l’acqua evapora più lentmente, meglio inoltre utilizzare impianti a goccia o nebulizzazione.