Da qualche giorno è nata la comunità Facebook “100 mila Mi Piace per lampioni sulla provinciale Luino – Varese”. Il gruppo si propone di raggiungere grande la soglia di clic per intervenire strutturalmente e rendere più luminoso il tratto stradale tra Luino e Varese, più precisamente il bordo strada sui lunghi rettilinei della SS 233 tra i boschi della Valganna.
L’iniziativa vuole promuovere la sicurezza stradale proprio di una via che, insieme alla SS 394, è tra le più pericolose della nostra provincia; trafficatissima e direttrice principale tra il Luinese, la Val Marchirolo e il centro del capoluogo, condivide con la statale di fondo valle anche il triste primato come numero incidenti a volte anche mortali.
Di recente è stata oggetto di un ennesimo appello affinché le auto e le moto che la percorrono mollino l’acceleratore, in più, una grave denuncia sul suo stato di scarsa manutenzione è stato fatto dagli abitanti dei comuni affacciati lungo il suo tratto. La comunità Facebook, nata da pochi giorni ha raggiunto i 128 “like”, il traguardo dei 100 mila è decisamente alto, ma in molti altri cliccheranno sulla pagina in futuro.
«L’idea mi è venuta una notte mentre tornavo a casa con un mio amico da Varese -spiega, amministratore ed ideatore della comunità del popolare social- Stavamo percorrendo in auto proprio la carreggiata di 233 in direzione Luino, appena fuori dalle gallerie della Valganna e abbiamo notato quanto sia poco illuminata; un fattore che, insieme alle intemperie invernali e i banchi di nebbia, la rende molto pericolosa». «Quello che ci proponiamo è il raggiungimento dei 100 mila “Mi Piace”, un traguardo che, come una raccolta firme reale potrà servire a smuovere l’azione per la posa delle luminarie su quel tratto di strada – termina- Una volta raggiunto l’obbiettivo stavamo anche pensando di posizionare fisicamente un banchetto in centro a Luino per promuovere realmente la nostra petizione sottoponendo poi il tutto all’ente che gestisce la strada».
«Un problema che c’è da tanto tempo quello della scarsa illuminazione su quel tratto di statale –afferma il sindaco di Valganna, – Però sullo spezzone di strada in questione il Comune non può fare molto, l’ente gestore è Anas».
«Nell’immediato futuro non abbiamo in programma nulla su tratto interno all’abitato avendo fatto molto in passato – termina – le condizioni della SS 233 interne a Valganna sono già sicure: l’asfalto è illuminato, vi sono adeguate segnalazioni ed è illuminato strutturalmente definito con la grande rotonda di inizio paese».
© riproduzione riservata