La commedia di qualità e il grande musical sono ormai di casa all’Auditorio di piazza San Giulio: sarà come sempre una stagione di altissimo livello quella che porterà sul palcoscenico del “Giovanni XXIII” i più noti interpreti del panorama teatrale italiano.
Otto gli spettacoli in abbonamento: il sipario sulla prestigiosa rassegna, promossa dalla direzione della sala parrocchiale e dall’amministrazione comunale, si alzerà giovedì 20 novembre alle 21.15, con “Il Visitatore” di Eric-Emmauel Schimitt, commedia affidata alla regia di Valerio Binasco. Si tratta di un dialogo commovente e al contempo esilarante tra Sigmund Freud, i cui panni saranno indossati da Alessandro Haber, e Dio, interpretato da Alessio Boni.
Nella “Broadway del Varesotto” non poteva inoltre mancare un musical di tutto rispetto: sabato 6 e domenica 7 dicembre andrà infatti in scena “Sette spose per sette fratelli”, versione teatrale del film diretto da Stanley Donen nel 1954. In occasione dei 60 anni dall’uscita della pellicola, un maestro del musical come Massimo Romeo Piparo propone ora questo scintillante spettacolo. A recitare la parte dei due principali protagonisti, Adamo e Milly, saranno Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi.
Venerdì 19 dicembre sarà la volta della divertente commedia “Tres”: firmata dallo spagnolo Juan Carlos Rubio e diretta da Chiara Noschese, sarà interpretata da Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz.
La comicità non mancherà neppure mercoledì 21 gennaio, quando Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio si esibiranno nella brillante pièce “È ricca, la sposo, l’ammazzo”, ispirata al film del 1971 con Walter Matthaw e al racconto di Jack Richtie: la regia di Patrick Rossi Gastaldi è un marchio di garanzia.
Risate assicurate anche lunedì 2 febbraio, con “La scena” di Cristina Comencini: a dar vita al confronto tra due donne mature e un ventenne saranno Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni.
Sarà invece uno spettacolo tragicomico quello di mercoledì 18 febbraio: la commedia neorealista “Ladro di razza”, scritta da Gianni Clementi e diretta da Marco Mattolini, vedrà protagonista Massimo Dapporto, nel ruolo di un truffatore in azione nella Roma occupata dai nazisti. Accanto a lui Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey.
Martedì 5 marzo toccherà alla versione italiana della commedia di Jordi Galceran “Il Prestito”, con gli attori Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti. Regista è Giampiero Solari, che dirige anche l’ultima rappresentazione in cartellone, prevista per sabato 28 e domenica 29 marzo: lo spettacolo, il cui titolo è ancora da definire, sarà interpretato da Giuseppe Fiorello, nella doppia veste di protagonista e autore del copione, firmato con Vittorio Moroni.
La ricca programmazione sarà come al solito preceduta dall’anteprima nazionale, fuori abbonamento, dei mitici Legnanesi. La storica compagnia dialettale debutterà anche stavolta all’Auditorio con la sua ultima fatica: “La finestra sui cortili” è il titolo della rivista, in scena da giovedì 6 a domenica 9 novembre.
La campagna abbonamenti comincerà con la prelazione per i tesserati della stagione precedente, che sabato 4 e 11 ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al botteghino del teatro, potranno confermare i posti occupati lo scorso anno.
I nuovi abbonamenti si potranno invece acquistare da lunedì 20 ottobre al negozio di abbigliamento “Città di Milano” in via San Giulio.
© riproduzione riservata