A Laveno oggi torna il “Carro fiorito”

Torna domenica 14 luglio a Laveno Mombello, la tradizionale manifestazione del “Carro fiorito”, organizzata dal locale gruppo alpini. Solidarietà ed impegno comune sono alla base di quella che è ormai diventata una consuetudine iniziata nel 1983. Su antiche carri contadini verranno poste delle decorazioni floreali, dedicata al tema scelto quest’anno dagli organizzatori, ovvero il Brasile.

Lì opera una missione gestita da volontari varesini, impegnati ad aiutare i bambini brasiliani che si trovano in grave stato di indigenza. Una parte del ricavato della manifestazione di quest’anno, verrà devoluta proprio alla missione in Brasile. La festa degli alpini mombellesi, iniziata venerdì, avrà il suo momento clou nella giornata di domenica, nel parco feste delle penne nere. Un ricco stand gastronomico e musica dal vivo allieteranno la festa.

Nella mattinata di domenica, alle 10, si terrà la solenne cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità civili e militari. Seguirà la celebrazione della messa, che vedrà la partecipazione della corale “Arnica”.

La festa del “Carro fiorito” è nata per ricordare le tradizioni contadine di Mombello e delle sue frazioni; i carri agricoli vengono abbelliti da decorazioni floreali. Un invito a riscoprire le antiche tradizioni con finalità sociali e di beneficenza, che storicamente la manifestazione degli alpini porta con sé. Ai partecipanti, come da tradizione, verrà consegnato un piatto a ricordo dell’iniziativa.

© riproduzione riservata