Notte alcolica da record per un automobilista di 50 anni: in pochi minuti gli decurtano dieci punti dalla patente, gli sequestrano l’auto e, ovviamente, lo denunciano per guida in stato d’ebbrezza.
Il fatto è accaduto ieri notte a Ponte Tresa, luogo di residenza del guidatore ubriaco. L’automobilista, al volante di una bella Mercedes, è stato fermato a pochi metri di distanza dal valico con la Svizzera. I carabinieri della stazione cittadina erano impegnati in un normale controllo viabilistico. L’uomo ha da subito dato segnali strani: oltre all’alito vinoso, strascicava a tratti le parole. E più che confuso pareva palesemente ubriaco. L’alcoltest ha confermato il sospetto: l’automobilista aveva un tasso alcolemico di 1,62, quasi quattro volte superiore al massimo consentito dalla legge.
Un livello tale da far scattare non soltanto la superdecurtazione ma anche il sequestro dell’auto (che il giudice potrebbe decidere di confiscare in sede processuale). Per fortuna l’automobilista appiedato abita non lontano dal luogo del controllo: la passeggiata notturna potrebbe averlo aiutato a schiarirsi dai fumi dell’alcol.
© riproduzione riservata