Le note sul Maggiore tornano d’estate E scoprono i talenti della musica

Da quella lombarda a quella piemontese: la musica da camera passa per le sponde del Lago Maggiore. Si parte con la XIX edizione del Festival LagoMaggioreMusica.

Da sabato al 31 agosto, le rive del territorio si colorano di melodia (info: 333/35.89.577, negli uffici turistici di Laveno e Varese per i concerti sulla sponda lombarda, o all’ufficio di Arona, alla Pro Loco di Belgirate o al Distretto turistico dei Laghi per i concerti sulla sponda piemontese. Inizio concerti alle 21).

L’evento è organizzato da Gioventù Musicale d’Italia, sezione italiana dell’organizzazione internazionale Federation Internationale des Jeunesses Musicale, il cui scopo è quello di diffondere la musica presso i giovani.

Pertinente ed incoraggiante, quindi, l’iniziativa di permettere a bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni di entrare gratis. Come per le precedenti edizioni, ad esibirsi saranno i più giovani.

Artisti provenienti da tutto il mondo e vincitori dei più importanti concorsi musicali mondiali. Cui faranno da sfondo meravigliose location d’interesse culturale, storico ed artistico, tra le quali il ben noto e splendido Eremo di Santa Caterina dal Sasso di Leggiuno, santuario medioevale a strapiombo sul lago, o la meno conosciuta, ma sempre incantevole Chiesa Vecchia di Belgirate.

Spostandosi da Belgirate a Someraro di Stresa, da Sesto Calende a Laveno Mombello, da Leggiuno ad Arona, dove, tra l’altro, la dimora privata Casa Usellini viene appositamente aperta al pubblico in occasione dei concerti. 15 esibizioni al servizio di artisti emergenti, quale, ad esempio, il giovane pianista italiano Scipione Sangiovanni, vincitore del primo premio al Concorso Internazionale Rina Sala Gallo di Monza nel 2012 in concerto l’8 agosto alla Casa Usellini di Arona e il 10 agosto al Palazzo Perabò di Cerro di Laveno.

O la ventunenne di Zurigo Chiara Enderle (22 agosto, Casa Usellini di Arona), vincitrice dell’ultima edizione del Concorso Internazionale di Violoncello “Witold Lutoslawski”, svoltosi a Varsavia lo scorso febbraio.

Oltre alle performance dei giovani artisti, la rassegna propone anche prove di ensemble dai repertori musicali originali. Tra questi spiccano il duo composto da Luca Stocco ed Elena Pivs, in concerto il 14 agosto, alla Chiesa della Madonna della Cintura a Someraro in un programma per oboe e arpa.

Poi il Trio Chitarristico di Bergamo, composizione di affermati artisti lombardi uniti dal desiderio di diffondere la conoscenza della chitarra (14 agosto, all’Eremo di Santa Caterina). L’austriaco Duo Mozartiano con Daniel Auner e Barbara Galante specializzandi al Mozarteum di Salisburgo.

Chiude la rassegna l’Ensemble L’Altra Musica (31 agosto, Palazzo Perabò, Laveno) formato da quattro musicisti di diverse esperienze musicali che propone un crocevia di musiche tra la cultura popolare e la musica colta.

© riproduzione riservata