New York, 7 dic. (TMNews) – I Guns N’ Roses entrano a far ufficialmente parte dei grandi del rock, insieme ai Red Hot Chili Peppers, i Beastie Boys, la cantante Laura Nyro, il cantautore britannico Donovan e il gruppo Small Faces/The Faces. La Rock and Roll Hall of Fame and Museum ha infatti annunciato oggi i nomi che entreranno a far parte dall’anno prossimo dell’Olimpo del rock di Cleveland, in Ohio.
Per la rock band losangelina degli anni Ottanta e Novanta, resa famosa da singoli come “Sweet Child O’ Mine”, si tratta di un prezioso riconoscimento ottenuto, tra l’altro, alla prima candidatura. Il gruppo, originariamente formato dal cantante Axl Rose e dalle chitarre di Slash e Izzy Stradlin, ha attraversato negli ultimi anni addii importanti e momenti difficili, ma la cerimonia di premiazione del prossimo 14 aprile a Clevelend potrebbe essere una delle poche occasioni per assistere ad una reunion.
Per i Red Hot Chili Peppers, che hanno appena pubblicato il loro ultimo album “I’m with you”, l’ingresso nella Hall of Fame è stato ottenuto alla seconda candidatura, mentre per i pionieri del rap Beastie Boys e per Laura Nyro (l’unica donna ad essere stata ammessa quest’anno) si trattava del terzo tentativo.
Grazie agli Small Faces/The Faces, a Rod Stewart e Ronnie Wood è stato invece concesso l’ingresso nel pantheon del rock per la seconda volta: Rod Steward era stato già insignito del riconoscimento nel 1994 come solista, mentre Wood si era guadagnato l’accesso nel 1989 come chitarrista dei Rolling Stone.
Altri riconoscimenti sono stati assegnati a Freddie King e al produttore Don Kirshner; oltre Tom Dowd, Glyn Johns e Cosimo Matssa, a cui è stato assegnato il premio per la loro eccellenza nel campo musicale.
A24
© riproduzione riservata