Un nuovo polo del credito per le piccole e medie imprese della Lombardia. È nato ufficialmente ieri, dalla fusione di cinque confidi lombardi pensata, voluta e promossa anche da Confartigianato Imprese Varese, Confidi Systema, con l’obiettivo di iniettare maggiore efficienza al sistema di garanzia dei fidi a favore delle quasi 60 mila aziende associate.
Coinvolti dalla maxifusione Confidi Lombardia, Federfidi Lombardia, Artigianfidi Lombardia, Cofal (consorzio fidi agricoltori lombardi) e Confidi province lombarde; l’unione mette in comune competenze ed esperienze, aumentando il peso contrattuale verso banche e attori istituzionali, offrendo alle imprese servizi e linee di credito più efficienti.
Confidi Systema avrà quasi 60 mila aziende associate, 1 miliardo e 250 milioni di euro di finanziamenti, 583 milioni di euro di garanzie in essere e una liquidità disponibile di 255 milioni di euro;
con la nuova realtà presentata ieri si realizzeranno 2 milioni e mezzo di euro di economia di scala.
Il nuovo polo del credito lombardo ha colto appieno le opportunità offerte dal recente bando di Regione Lombardia, assieme al sistema camerale, nella condivisione della necessità di dare efficienza all’intera filiera del credito, sia con la razionalizzazione dei Confidi, che con l’assunzione di nuove responsabilità dei diversi attori coinvolti per modernizzare il sistema e dare risposte sempre più efficaci alle imprese in materia di accesso al credito.
«L’alleanza di oggi è insieme una scommessa e una visione – afferma , presidente di Confindustria Lombardia ed ex leader di Univa – abbiamo ragionato andando oltre i paradigmi associativi, per creare un soggetto nuovo, patrimonialmente solido, con grande forza negoziale sul mercato del credito; l’unione dei confidi di primo e secondo livello e dei confidi intersettoriali crea uno dei confidi più grandi d’Italia». Confidi Systema rappresenta un approdo solido e di equilibrio per il mercato, condizione ideale per essere riconosciuto interlocutore primario per il sistema bancario. «Avrà una forte massa critica – dichiara , presidente di Confartigianato Lombardia – ottimizzerà processi, risorse e costi di gestione, ma senza far venire meno la prossimità e la vicinanza con il territorio, che rimangono elementi imprescindibili del nostro dna, oltre che motivi fondanti della nostra attività; sono certo che questo nuovo strumento potrà dare un grande contributo alle imprese, per recuperare e sostenere la competitività lombarda».
Confidi Systema avrà la sua sede operativa a Milano e verrà presentato ufficialmente in autunno.