– Sbarca anche a Gallarate Airbnb, il portale per affittare online camere e appartamenti. Sempre di più gli utenti che gravitano intorno alla città dei Due Galli: una risorsa anche in vista dell’Expo del prossimo anno.
Il portale lanciato 5 anni fa da tre startupper di San Francisco è oggi presente in 192 Paesi del mondo. E ha già superato di gran lunga la cifra di 10 milioni di stanze prenotate. Una finestra spalancata sul mondo, dunque, tanto più interessante il prossimo anno.
Quando cioè Milano e la Lombardia saranno sotto gli occhi di tutti in occasione dell’esposizione universale. Sono già diverse le persone che hanno deciso di sfruttare il social network delle case in affitto per fare affari con il resto del mondo.
Solo a Gallarate, sono una decina le camere messe a disposizione degli utenti del portale. In molti casi sono i tanti bed&breakfast che hanno aperto sfruttando l’onda lunga della Grande Malpensa ad utilizzare questo canale promozionale.
/>Ma spesso sono anche semplici cittadini che hanno una casa, piuttosto che una singola stanza, e la mettono a disposizione dei viaggiatori. E così c’è chi affitta in via Eritrea una camera da letto matrimoniale con bagno privato e balcone, garantendo wi-fi e prima colazione, al prezzo di 37 euro per notte.
Oppure c’è la casa indipendente in via Sabotino, con arredamento di design e tanto di caminetto in salotto. In questo caso, però, il prezzo sale fino a 210 euro per notte, da dividere per un numero massimo di 4 ospiti.
La forza di questo sito è che gli utenti, dopo aver soggiornato in una delle case segnalate sul portale, sono invitati a lasciare un feedback. Ovvero un commento su come si è comportato il padrone di casa. Questo da una parte obbliga i proprietari ad essere seri, anche quando non si tratta di professionisti del settore alberghiero.
Dall’altro offre delle garanzie a chi prenota una stanza magari dall’altra parte del mondo. Allo stesso modo, anche gli ospiti vengono “recensiti”. In questo modo, si è sicuri di accogliere persone serie e che pagheranno puntualmente.
Airbnb, insomma, può rappresentare uno strumento utile per chiunque abbia un appartamento o una stanza vuota e voglia sfruttare l’occasione di Expo. Un’idea venuta non soltanto ai gallaratesi.
In tutta la zona intorno a Malpensa, infatti, sono diversi gli spazi messi a disposizione tramite questa piattaforma. Se ne trovano una decina a Somma Lombardo, altri cinque a Casorate Sempione, altrettante a Cardano al Campo.
Ancora, una decina a Ferno, una a Lonate Pozzolo, addirittura un paio a Case Nuove, frazione di Somma delocalizzata a causa del rumore degli aerei. Altre tre, infine a Samarate. In totale una quarantina tra stanze e appartamenti pronti a raccogliere la sfida di Expo. Da qui al 1° maggio 2015 se ne aggiungeranno delle altre?