– Il lavoro, la passione, l’innovazione e le competenze di un’azienda esposte al museo Maga di Gallarate. Si intitola “Ritratti di monumenti”, la mostra fotografica dell’artista , dedicato all’azienda Gasparoli srl, inaugurata sabato scorso e che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 28 marzo. Si tratta di trenta ritratti di altrettanti edifici storici restaurati dalla Gasparoli srl, una storica azienda a conduzione famigliare di Gallarate, che conta oggi 42 dipendenti, tutti assunti a tempo indeterminato e che punta molto sulla formazione continua dei propri collaboratori, oltre che su una rigorosa gestione della sicurezza in cantiere.
Si tratta di un’impresa storica, fondata nella seconda metà dell’Ottocento, per la precisione nel 1854 e che, dopo cinque generazioni, è sempre guidata dalla famiglia Gasparoli, la cui volontà di migliorarsi e di innovare è una costante del lavoro quotidiano di un’azienda conosciuta ben oltre la provincia di Varese e la Lombardia nel campo delle conoscenze, dell’arte e delle tecniche del restauro e della manutenzione edilizia. In mostra al Maga, ci sono le foto di importanti edifici storici che sono stati recentemente oggetto di restauro della Gasparoli srl, come ad esempio la Ca’ Granda, la Galleria Vittorio Emanuele, la Casa Manzoni, Sant’Ambrogio e San Lorenzo, giusto per citare i lavori svolti a Milano, ma l’impresa gallaratese ha restaurato ad esempio anche la Villa Reale di Monza e l’oratorio Visconteo di Albizzate; un elenco di “clienti” davvero lungo e di qualità.
Il consiglio di amministrazione della società ha stilato un documento programmatico dei valori aziendali, per sottolineare l’importanza che la Gasparoli attribuisce alla qualità del proprio lavoro e al ruolo sociale che l’azienda ricopre; la politica della qualità è indirizzata prima di tutto a garantire interventi di restauro, manutenzione e conservazione improntati alla salvaguardia del patrimonio, al mantenimento dei suoi valori culturali, di identità e di autenticità. Un altro punto fondamentale è il miglioramento delle condizioni di lavoro,
con particolare attenzione agli aspetti motivazionali e relazionali dei dipendenti. I principi su cui si fonda la Gasparoli srl sono in particolare l’assoluto rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela ambientale, sicurezza del lavoro ed antinfortunistica, il continuo miglioramento del prodotto e del servizio reso al cliente. Un altro elemento che spiega il successo dell’impresa gallaratese è anche il costante lavoro di ricerca e di innovazione di nuove tecniche conservative, con lo sviluppo di nuove metodologie di conservazione sia preventiva che programmata; insomma, un’azienda da museo nel vero senso della parola.