Alla Lindt è già arrivata la Pasqua. E sempre più dolce

A Induno Olona arriva il periodo più laborioso. Quest’anno i coniglietti dorati aiutano le scuole. Mentre il cioccolato sposa femminilità e gusto

– Il periodo di Pasqua, seguito da quello della festa di San Valentino appena trascorsa, è uno dei momenti più importanti del mercato mondiale del cioccolato, dove produzione e vendite sono ai massimi. Lindt non vuole ovviamente farsi trovare impreparata e dallo stabilimento varesino di Induno Olona, i maitres chocolatier della casa hanno preparato nuovi prodotti da lanciare sul mercato pasquale.
Non solo le tradizionali uova ma anche tante altre ricette, dove fantasia, tradizione e nuove tecnologie nella lavorazione del cioccolato, costituiscono un mix vincente, pronto a conquistare i palati degli amanti del cioccolato. «Ingredienti selezionati, ricette segrete, combinazioni di gusto innovative, rendono uniche le collezioni della Pasqua Lindt» sottolineano dall’azienda.

Pasqua cade tra un mese, ma nello stabilimento di Induno Olona il lavoro in vista della festa, dove il cioccolato la fa da padrone, è iniziato da molti mesi. Un primo prodotto innovativo è il classico Gold Bunny al latte, il celebre coniglietto dall’incarto dorato e dal collarino rosso, impreziosito da un vero campanellino che i maitres chocolatier di Induno Olona appongono rigorosamente a mano. Il Gold Bunny rappresenta da sempre l’icona della Pasqua griffata Lindt;

un dono che rende felici soprattutto i più piccoli, grazie al finissimo cioccolato al latte. L’azienda varesina ha lanciato anche un concorso intitolato “Gold Bunny aiuta le scuole”; acquistano un coniglietto di cioccolato al latte o fondente, è possibile far vincere alla propria scuola fino a 10 mila euro.Un’altra novità della Pasqua 2016 di Lindt è il Noccior extra fondente, una nuova ricetta creata dai maitres chocolatier appositamente per la prossima festa. «Una proposta in linea con i nuovi trend di gusto – spiegano da Lindt Italia – che rende omaggio agli amanti del cioccolato fondente, grazie al contrasto tra il morbido fondente al 72% con le croccanti nocciole Piemonte Igp». Per creare Noccior, l’uovo viene avvolto completamente in un letto di nocciole accuratamente tostate.

Altra novità di quest’anno sono le uova Lindor Elegance, «ispirate al mondo femminile e ai suoi valori – sottolinea l’azienda – raffinate ed eleganti, queste uova interpretano i più ricercati canoni della moda e dello stile». La ricetta dei Lindor nacque più di 60 anni fa ed è tuttora segreta; oggi vive in ben nove formati, dalla pralina, alla tavoletta e agli ovetti. Passione Fondente è un’altra invenzione dei maitres chocolatier della casa varesina, che nasce dalla lavorazione del cioccolato fondente e declinata in tre ricette distinte: quella al 72%, quella al 50% e il fondente nocciole. Fu proprio Rodolphe Lindt nel 1879 a inventare il primo cioccolato fondente e a scoprire il segreto che lo rende morbido e vellutato, grazie alla tecnica del concaggio. Un arte che viene custodita gelosamente oggi dai maitres chocolatier, i quali per la prossima festa di Pasqua propongono questa nuova ricetta nelle tre diverse declinazioni.
Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, l’altra novità di casa Lindt per le prossime festività pasquali, sempre legata al cioccolato fondente, si chiama Emozioni Golose. Una ricetta nuova ed esclusiva, che abbina il cioccolato fondente con la freschezza del lampone e la dolcezza del macaron, dando vita ad un inedito contrasto di sapori. Una nuova ricetta che testimonia il continuo lavoro di ricerca svolto dai maestri del cioccolato. «I nostri maitres chocolatier uniscono le tradizionali tecniche di pasticceria con i procedimenti tecnologici più innovativi per creare ogni giorno capolavori» conclude l’azienda.