Si fa ricaricare la prepagata a Venegono. Ma poi scappa con i soldi

Rubati 500 euro alla cartoleria “Milleidee”. Carabinieri al lavoro sui video delle telecamere e sulle testimonianze

– Truffa della carta prepagata in cartoleria a Venegono Superiore: nelle ultime ore, infatti, un ladruncolo ha messo a segno un furto con destrezza dopo aver architettato un raggiro in piena regola. I fatti si sono svolti mercoledì pomeriggio in una zona centrale del paese. Il ladro è entrato all’interno del negozio “Milleidee”, una cartoleria molto frequentata del paese. Si è presentato come un normale cliente che ha raccontato di aver bisogno di ricaricare una carta. Apparecchiatura in pugno, la titolare della cartoleria ha sbrigato la pratica ricaricando i soldi come richiesto dal finto cliente.

In realtà il suo piano era subdolo e nel giro di pochi istanti si è concretizzato. Secondo una sommaria ricostruzione dei fatti, mentre stava consegnando alla commerciante una banconota da 500 euro per saldare l’operazione, le ha strappato i soldi di mano. Ormai i soldi erano stati ricaricati sulla carta prepagata: il ladro, con destrezza, ha fatto in tempo ad asportare la banconota scappando in un lampo fuori dal negozio.
È sgattaiolato per le vie del paese in un istante,

cogliendo tutti di sorpresa. La commerciante ha subito abbandonato il negozio precipitandosi al suo inseguimento, ma il ladro si era già dileguato facendo perdere, almeno per il momento, le proprie tracce.
La vicenda si è subito diffusa in paese, anche se non è ancora chiaro se ci siano testimoni oculari della fuga del ladro. Approfittando della gentilezza della commerciante, ha rubato i soldi, danneggiando chi lavora una giornata intera con fatica e impegno. Quanto accaduto a Venegono Superiore deve servire da monito anche per le altre attività commerciali della zona che potrebbero imbattersi in questo individuo.

Per il momento non ci sono grandi elementi rispetto all’identikit del fuggitivo, anche se su questo aspetto stanno ancora lavorando i carabinieri della stazione di Castiglione Olona, che si stanno occupando della vicenda. I militari, infatti, si sono subito interessati a quello che era accaduto e hanno raccolto le testimonianze necessarie per ricostruire l’accaduto, definendo anche un identikit del fuggitivo.
Chiunque dovesse avere informazioni utili può rivolgersi alle forze dell’ordine. Per il buon esito delle indagini potrebbero risultare rilevanti anche le immagini registrate dalle telecamere della zona.
Il consiglio è di prestare la massima attenzione per evitare che l’uomo possa colpire di nuovo con successo.