Il Circolo Sestese dà il via alla stagione autunno-inverno con una miriade d’iniziative. «Un pacchetto d’eventi originali proposti da soggetti diversi, realizzati in proprio – spiega il presidente Alberto Quaglini – con l’obiettivo d’arricchire l’offerta d’intrattenimento e culturale della città e del territorio. Vogliamo che il locale, e in futuro la Nuova Marna, diventi sempre più luogo d’incontro per tutte le età e punto di riferimento per le associazioni che vorranno proporre i loro corsi e spettacoli”. Alberto pone l’accento su due eventi, fra i tanti, che hanno un comune denominatore: il tema della donna e della sua tutela.
Il primo, un docuMusical in scena alla Marna il 22 novembre alle 21, è lo spettacolo di Cristina e Simone De Rose “Cara amica ti scrivo”. In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, otto giovani cantanti e la performer Marcella Di Marzo porteranno sul palcoscenico le storie delle donne. Lo spettacolo tratterà, con un filo d’ironia e con delicata sensibilità, temi come lo stupro, lo stalking, la violenza domestica e il femminicidio.
La redattrice Marcella nella sua rubrica parlerà alle donne e le aiuterà ad uscire dall’omertà e a riflettere grazie alle canzoni. Abbinato a questo spettacolo Gabriella Rapisarda, Elisa Macedonio e Silvana Marino dell’associazione sportiva Arti Muse proporranno dei seminari tematici sulla “Donna consapevole” e “La Donna Guerriero” (corso di autodifesa, da gennaio) utilizzando le arti-terapie (danza, teatro, musica) e il sostegno di una psicologa per promuovere il benessere femminile. Il responsabile provinciale di Donne in Rosa, il maestro Luciano Talamona, esperto di judo, seguirà i corsi.
Sempre nell’ambito del benessere della donna e della famiglia due altre proposte: quella dell’associazione Stelline Musicali di Manuela Re de Paolini, che invita a partecipare alle sessioni di Music Together per i bimbi e i loro genitori (sperimentazioni e interazioni fra familiari); e quella di Concetta Sciglitano, che con la Biodanza suggerisce un modo per accrescere il proprio potenziale genetico e celebrare la vita (prova gratuita il 4/11). Un altro corso (di giovedì alle 18 al Dea Beach, gratuito) è quello di Elena Barbagallo del Club Yoga della Risata, per liberare la mente e i polmoni e per vivere meglio. Non mancheranno proposte per i seniores: dal 10 novembre il ballo liscio alla Marna ogni domenica pomeriggio e sera e i corsi d’avvicinamento al teatro per rafforzare autostima e migliorare la propria espressività corporea. Per concludere la Marna offrirà delle notti indimenticabili, con gruppi live e spettacoli. Il 16 novembre e il 14 dicembre è in cartellone il Scintilla Secret Show tratto dal romanzo e dal disco del visionario Lory Muratti e dei suoi Testimoni. Uno show fatto di luci, musica, videoinstallazioni e performances di fuoco. Una notte decisamente rock popolata da zingari noir.
© riproduzione riservata