Il fine settimana dell’Epifania segna la fine del lungo periodo festivo che ha caratterizzato questo cambio d’anno, sono tanti gli eventi organizzati in provincia proprio per il 6 gennaio.
STASERA Questa sera tradizionale appuntamento con il gran falò della Befana a Casciago, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale. L’appuntamento con la tradizione dell’Epifania è alle 20.30 in largo De Gasperi. A tutti i bambini che parteciperanno alla serata di festa la vecchina con la scopa porterà una sorpresa. Per tutti i partecipanti, inoltre, vin brulè, cioccolata fumante e morbido panettone.
DOMANI Domani a Tradate arriva la befana. Si inizia alle 16, quando tutti i bambini sono attesi in piazza Mercato per incontrare la simpatica vecchina che arriverà con la sua calza e le sue dolci sorprese. Con l’arrivo della befana sono previste animazioni e attrazioni non solo per bambini. In tutto il piazzale verranno allestite bancarelle e saranno inoltre attivi stand gastronomici che metteranno a disposizione vin brulé, cioccolata calda e caldarroste. Alle 17 sarà la volta del falò
“brucia la befana”. Un caldo e spettacolare rito di passaggio per dimenticare definitivamente l’anno passato e iniziare il 2012 con la speranza che possa essere un anno prodigo di soddisfazioni. A Cuveglio largo al presepe vivente itinerante per le vie di Vergobbio, frazione di Cuveglio che ospita anche quest’anno la tradizione della Natività. L’appuntamento è per le 18.30 di domani, quando dalla Canonica inizierà la rappresentazione. Organizzata anche quest’anno, e per la quinta volta, dall’associazione del Comitato Vergobbio in Festa e dai tanti volontari.
Sempre domani a Brezzo di Bedero è in programma la rappresentazione del presepe vivente con l’arrivo dei Re Magi. L’evento è ospitato in canonica a partire dalle 14.30, quando i figuranti renderanno omaggio a Gesù Bambino, per la gioia dei più piccoli arriverà anche la befana per la distribuzione della calza ai bambini. Nel comune di Veddasca, al passo Forcora, la befana abbandona la scopa e arriva con gli sci. Per l’occasione il Cai di Luino organizza una serie di eventi sulle piste. Il momento più suggestivo è la ciaspolata al chiar di luna. Ritrovo a Luino al posteggio delle piscine di via Lugano, alle 16.30, poi tutti in Forcora, dove dalle 17.30 partirà una facile passeggiata dal passo Forcora alla Croce in vetta, dalla quale si osserva il bel panorama notturno del lago e dei paesi. Ritorno dal sentiero del Pian Pisò con vista sul lago Delio e monte Borgna. Al termine è prevista la cena in rifugio (facoltativa con prenotazione). Festa della befana anche a Laveno Mombello a cura degli amici del presepio. A Cocquio Trevisago va in scena il concerto delle associazioni con il Greensleeves Gospel Choir. Appuntamento alla chiesa di parrocchiale di Cocquio Sant’Andrea. Lo spettacolo inizia alle 21, ingresso libero. Alla fine del concerto è previsto un rinfresco offerto dalle associazioni del paese.
SABATO e DOMENICA C’è tempo ancora tutto questo fine settimana per partecipare alla festa dei Babbi Natale di Maccagno. Inaugurata lo scorso 23 dicembre, la mostra allestita alla casa dei colori e delle forme chiuderà domenica (dalle 17 alle 19). Ultimo fine settimana anche per il presepe delle radici di Montegrino Valtravaglia. Realizzato alla chiesa di Bosco il suggestivo presepe è visitabile dalle 14.30 alle 17.30. C’è tempo fino a domenica anche per visitare il presepe in movimento di Gemonio. Allestito nel cortile interno del municipio il tradizionale “Presepe in movimento” del Rione Mirabella è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20. A Brinzio il presepe artistico è visitabile nella parrocchiale e altri presepi sono allestiti in altri angoli del paese. Al chiostro di Voltorre a Gavirate ultimi due giorni per visitare la mostra “Sir Ernest Henry Shackleton ed altri acquarelli di viaggio”. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 si potranno ammirare oltre cento opere (acquarelli e collage) di Giorgio Maria Griffa. Sempre a Gavirate, nella sede di Pro Locomotiva, alla stazione Trenord, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 è allestita un’esposizione di presepi eseguiti in vari materiali.
b.melazzini
© riproduzione riservata