Contro l’Olginatese per cacciare via lo spettro playout

Oggi alle 14.30 la squadra di Spilli vuole punti. La zona pericolosa è ancora troppo vicina. Ma bisogna guarire dal cronico mal di trasferta

Mercoledì di indiscutibile importanza per la Varesina, che è impegnata sul campo dell’Olginatese (oggi alle 14.30) e deve cercare di fare punti per svariati motivi. Il primo, in assoluto il più importante, è per prendere il largo sulla zona play-out che nelle ultime giornate si è sensibilmente avvicinata.

Sono 35 infatti i punti per le Fenici di Spilli, 32 quelli della Pro Sesto, che occupa l’ultimo posto disponibile per gli spareggi di fine stagione. Il secondo è per prendere fiducia, soprattutto in trasferta, per la parte di stagione che ancora deve essere completata. Il dettaglio della classifica relativo ai punti fatti in trasferta, inchioda la Varesina all’ultimo posto: solo 8 i punti fatti, uno in meno del Sondrio ultimo in classifica. Un dato pericoloso a tutti gli effetti,

perché d’ora in poi i ragazzi di Spilli avranno alcune trasferte delicate da affrontare, come quella di Sesto San Giovanni, di Fiorenzuola o di Busto Garolfo contro la Bustese Roncalli. Serve assolutamente e quanto prima un cambio di marcia per terminare la stagione con la testa sgombra da preoccupazioni. Le prestazioni nelle ultime tre partite sono state anche confortanti, contro Piacenza, Monza e Ciliverghe, però hanno portato nelle casse della Varesina solo un punto. Troppo poco per restare sereni. Il problema principale è il gol, come ha sottolineato Spilli a caldo dopo la partita di domenica.
Gli attaccanti vanno a corrente alternata, non segnano da troppo tempo, dal gol di Caldirola contro la Pergolettese. Tre partite di digiuno, in cui l’unico gol è stato segnato da Di Caro. In termini realizzativi, a poco è servito il rientro di Simone Moretti, che oggi è squalificato e non sarà della partita, dopo aver giocato le ultime tre dal primo minuto. A quella di Moretti si aggiungono le assenze di domenica, infatti nessuno è riuscito a rientrare.

Mancherà ancora Claudio Miale, così come Manuzzato, Barni, Prati e Lombardo. L’Olginatese è tranquilla, naviga nelle zone alte della classifica ed è reduce da cinque risultati utili in fila, di cui quattro 1-1, anche con il Piacenza. Una squadra che giocherà oggi con la testa libera da assilli e quindi, se possibile, ancora più pericolosa. All’andata, al Comunale, la Varesina vinse in rimonta per 2-1 grazie ai gol di Albizzati e Zamparo. Proprio Zamparo potrebbe ritrovare una maglia da titolare oggi, complice l’assenza di Moretti. La formazione è resto fatta, viste le numerose assenze: in porta andrà Sperduti, ormai titolare fisso per Spilli. Davanti a lui Tino, a destra, Albizzati ed Allodi in mezzo alla difesa e Groppo a sinistra.
Nel centrocampo a tre, troveranno spazio Di Caro ed Oldrini, con il solito ballottaggio tra Lodi e Baldan. Davanti il tridente potrebbe essere composto da Zamparo, Caldirola e Bigoni, con Urso e Caon come sorprese dell’ultimo minuto, a cui Spilli ci ha abituati. Il calcio d’inizio è alle 14.30, e dopo questo impegno fuori casa, la Varesina sarà impegnata domenica nello scontro diretto con la Grumellese, prima della sosta per il Torneo di Viareggio.