Sono cinque in tutto i feriti su due ruote nella domenica del grande esodo, quando le città si sono davvero svuotate. A Cairate, in via Dante, ieri mattina, un uomo di 62 anni è caduto dalla bicicletta affrontando una curva. Forse si è trattato di un malore. L’uomo è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Gallarate. Nella caduta, forse dovuta a un colpo di caldo visto l’orario, erano le 12 circa, ha fortunatamente rimediato traumi lievi.
A Somma Lombardo, un ciclista di 49 anni, è stato investito da un’auto lungo la strada statale 33. La dinamica dell’accaduto è al vaglio dei carabinieri. L’auto, a quanto pare, avrebbe urtato il ciclista facendolo cadere a terra. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118. Il ciclista, fortunatamente, non ha riportato lesioni gravi. È stato trasportato in ospedale in codice giallo. A Busto Arsizio, in via Fogazzaro, un motociclista è finito in ospedale dopo una rovinosa caduta sull’asfalto. Caduta causata dall’impatto con una macchina. Anche in questo caso i rilievi sulla dinamica dell’accaduto sono in corso. Il motociclista ha rimediato escoriazioni e traumi lievi. Infine rocambolesca caduta di due ciclisti a Gallarate, in via Milano. I due uomini se la sono cavata con qualche graffio, senza bisogno di trasporto in ospedale ma la dinamica dell’accaduto è stata da brivido.
I due viaggiavano uno accanto all’altro in mezzo alla carreggiata. L’auto che procedeva dietro di loro ha suonato il clacson chiedendo spazio. I due avrebbero dovuto infatti viaggiare in fila indiana. Nello spostarsi, e nel gesticolare per segnalare all ’automobilista di passare, uno dei due ciclisti ha perso l’equilibrio sbattendo contro il secondo. I due se la sono cavata con nulla di rotto, ma con una caduta spettacolare.