Come confermato su queste colonne da Bruno Arrigoni, la firma con Brandon Davies è ormai ad un passo. L’americano classe 1991 sarà indubbiamente il centro titolare della prima Openjobmetis targata Paolo Moretti. Il direttore sportivo sta infatti stringendo in tempi per consegnare al coach il roster completo prima del raduno, che è stato calendarizzato per mercoledì 19 agosto: alle 17 è previsto l’arrivo dei giocatori al PalaWhirlpool.
Oltre a Davies, l’indiziato a completare il quintetto titolare della Pallacanestro Varese sembra il senegalese Mouhammed Faye, di anni 30 e con un recente passato in Grecia, all’Agor Rethymno, al caldo dell’isola di Creta.
L’africano classe 1985, alto 2.08, andrebbe quindi a chiudere le operazioni salienti in entrata. Giusto muoversi con la necessaria cautela anche per quanto riguarda Maalik Wayns, la cui ufficialità ancora non è stata comunicata dalla società di piazza Monte Grappa. Secondo le voci forti del presidente Coppa e di Arrigoni, non c’è comunque motivo di dubitare del suo arrivo a Varese.
Resterà poi da aggiungere un ultimo straniero, il settimo, per completare le rotazioni.
Intanto si è disputata sabato sera la prima partita dell’affascinante College Basketball Tour, che porta alcune delle più prestigiose università americane in Italia per una serie di amichevoli. A Vedano, una rappresentativa di giocatori varesini e non – tra cui i prodotti del vivaio della Pallacanestro Varese Jacopo Lepri, Filippo Testa, Marco Calzavara, Jacopo Balanzoni e altri – è stata sconfitta per 75-52 da Fresno State.
Il calendario è fitto, e non solo a Varese. Sono tante le località della penisola che ospiteranno i talenti statunitensi, tra cui Vicenza, Roma, Pesaro, Latina, Montecatini, Castelfranco Veneto, Senigallia, Mantova, Jesi, Firenze e Trieste.
Tornando a Varese, il programma proseguirà giovedì 13 agosto con le ragazze di Lehigh Mountain; il giorno successivo, venerdì 14, sarà il turno dei Trojans di Southern California, mentre martedì 18 il sipario calerà con il college di Elon Phoenix.