L’aiuto dei cittadini di Azzate consente di catturare due ladri

Ladri acrobati in fuga sui tetti bloccati dai carabinieri. Con l’aiuto dei cittadini. Le manette sono scattate alle tre della notte tra lunedì e martedì.

Bloccati due albanesi dai militari della stazione di Azzate e del nucleo operativo radiomobile di Varese. Il più giovane, 25 anni, incensurato, il più “anziano”, 27 anni, colpito da mandato di cattura internazionale spiccato dall’autorità giudiziaria del paese d’origine.

In Albania l’uomo era ricercato per rapina e detenzione di armi e munizioni belliche. Entrambi vivono a Milano, non hanno un lavoro, ma pagano l’affitto e hanno una vivace vita sociale.

A dare il via al blitz un cittadino residente in centro ad Azzate: l’uomo è stato svegliato da strani rumori provenienti dal tetto della sua abitazione. Si è quindi alzato e affacciato alla finestra per vedere cosa stesse accadendo. In quel momento ha visto due uomini calarsi dal tetto della casa del suo vicino su un balcone ed entrare nell’abitazione che in quel momento era vuota.

Immediata è partita la chiamata al 112: i carabinieri sono arrivati in un lampo. I due albanesi hanno capito di essere stati scoperti: il più giovane è stato fermato mentre ancora si trovava nell’abitazione presa di mira. Il complice, invece, è scappato per i tetti.

A questo punto è partita una vera caccia all’uomo: i residenti in zona, svegliati dal trambusto, vedevano il ladro in fuga sui tetti sopra di loro. Nessuno ha esitato: uno dopo l’altro hanno chiamato i carabinieri segnalando la direzione di fuga del ladro. I militari hanno circondato la zona e quando l’albanese è saltato da un balcone ha trovato i carabinieri.

La coppia era arrivata ad Azzate su un’Audi rubata a Somma Lombardo, da uno dei parcheggi circostanti Malpensa, lo scorso 17 ottobre. In auto avevano diversi arnesi da scasso.

L’arresto è già stato convalidato come chiesto dal pubblico ministero Agostino Abate: l’incensurato ha l’obbligo di firma, il complice è ai domiciliari. La corte d’appello di Milano deciderà invece sulla richiesta di estradizione in Albania.

© riproduzione riservata