SARONNO La pioggia di premi distribuiti la sera dell’Epifania dalla Lotteria Italia è arrivata anche nella città degli amaretti: il fortunato possessore del biglietto D 730797 si è, infatti, aggiudicato uno dei premi di terza fascia da 50 mila euro.
Sono tantissimi i saronnesi che ieri mattina controllando su giornali, internet e tv l’elenco dei vincitori sono sobbalzati vedendo il nome della propria città tra i luoghi in cui è stato vinto il premio ritenuto di consolazione ma in grado di regalare un po’ di tranquillità economica in tempi così difficili. «Quando ho controllato il biglietto ho vissuto un’emozione unica – racconta Germano Lovati di 35 anni disoccupato – ero al bar con il giornale aperto il mio biglietto come quello vincente era della serie D. Scorrevole le cifre mi immaginavo correre da mia moglie a dirle che per un po’ non avremmo avuto problemi di soldi. Purtroppo, però, le ultime due cifre erano diverse. È stato un brivido che presto ha lasciato il posto ad una grande delusione».
Non manca però chi festeggia come i dipendenti e gli avventori dell’Autogrill “La Rotonda” di viale Lazzaroni dove il fortunato biglietto è stato venduto: «Mi è arrivato – spiega il direttore Giovanni Gravante – un sms dall’azienda che mi informava della vincita. È stata una grande emozione per tutti per noi dipendenti: ci sentiamo un po’ tutti vincitori ma anche per i clienti che ci hanno tempestato di domande».
Già perché fin dalle prime ore del mattino sulla porta d’ingresso del punto di ristoro, intorno alle casse e persino accanto all’angolo bar sono stati affissi dei cartelli che informavano della vincita. «È un modo per condividere questo bel momento ma anche per invitare tutte le persone che hanno acquistato dei biglietti a controllare il numero di serie».
Del resto degli ultimi giorni in città i biglietti della Lotteria Italia sono andati letteralmente a ruba, basti pensare che qualcuno nella giornata di giovedì 5 gennaio, vigilia dell’estrazione, si è perfino rivolto alla polizia locale per sapere dove poter trovare dei tagliandi perché alcune rivendite li avevano finiti. In città c’è molta curiosità, unita ad una punta d’invidia, per il vincitore: «Ovviamente non è possibile sapere chi fosse – continua il direttore – qui c’è
molto passaggio tanti saronnesi ma anche persone che escono dall’autostrada o che scelgono “La Rotonda” come punto di ritrovo». La notizia della vincita, spinta dal passaparola, è presto diventata l’argomento del giorno: «Anche se il fortunato dovesse essere un saronnese – commenta Giacomo Sensini disoccupato di 50 anni- sarà difficile risalire all’identità del vincitore. Cinquantamila euro non ti cambiano certo la vita, ma in tempi difficili come questi spero che possano portare un po’ di serenità a chi vivere un momento difficile».
f.tonghini
© riproduzione riservata