Solidarietà via dal centro? Il mercatino divide Malnate

I residenti di piazza delle Tessitrici premono: «Spostiamolo da qui». L’alternativa è lo spazio di via San Francesco. Il Comune ci pensa

– Trasferire il mercatino della solidarietà da piazza delle Tessitrici al più periferico piazzale del mercato in via San Francesco? È una proposta lanciata da alcuni cittadini residenti in piazza delle Tessitrici e rilanciata anche dalla Consulta di Zona (Centro e Folla) che è pronta a rivolgersi all’amministrazione comunale.
Si tratterebbe di un fatto epocale per le tradizioni dei malnatesi abituati ormai da tempo a passeggiare tra le bancarelle dell’usato del mercatino della solidarietà.

Un’iniziativa da sempre in corso di svolgimento la terza domenica del mese.
Qualcuno ha sottolineato i problemi di degrado e abbandono di rifiuti conseguenti alla manifestazione. Già in passato peraltro era stato sollevato il problema del mercatino dell’usato anche per la carenza di parcheggi. Il dirottamento in un’altra parte della città era stata avanzata in maniera timida, ma poi non se ne fece più nulla. Il tradizionale mercato del sabato era stato trasferito nel piazzale di via San Francesco, mentre le bancarelle dell’usato sono rimaste al loro posto in pieno centro abitato, nel cuore di piazza delle Tessitrici.