CITTIGLIO Novità a raffica per il Trofeo Binda 2012, prova di Coppa del Mondo donne che andrà in scena il 25 marzo. La più ghiotta è che patron Mario Minervino cambia ancora percorso: l’anno scorso toccò Luino, stavolta punta al medio Verbano.
Il plotone si muoverà da Cittiglio, ma il chilometro zero – cioè la partenza effettiva – sarà a Laveno Mombello: quindi la corsa attraverserà altri centri della zona, passerà una prima volta sul traguardo e si dirigerà verso il tradizionale habitat della Valcuvia. A Mesenzana svolterà per scalare la Grantola, transitare dal Brinzio, raggiungere Orino e cominciare il poker di giri finali dello spettacolare anello con la rampa di Orino. Traguardo volante a Grantola, gran premi della montagna a Cunardo e Orino: in totale fanno circa 120 chilometri di battaglia.
Poi sarà una corsa… verde, col sostegno dell’Uci: per regolamento team e atlete dovranno lasciare i rifiuti e borracce in due punti precisi del percorso e nella zona del rifornimento di Cuveglio. Qui, in collaborazione con la Comunità montana, gli scarti saranno raccolti e avviati al riciclaggio. Su tutto il percorso si farà la raccolta differenziata.
Infine il lato educativo: il consueto progetto di educazione alla sicurezza stradale toccherà anche le scuole elementari e medie dei comprensori di Luino e Laveno, in tutto duemila ragazzi coinvolti. Confermato il legame col territorio, attraverso la promozione turistica e dei prodotti tipici. Il primo atto sarà la serata “Bici & mimosa”, il 6 febbraio a Casalzuigno.
s.affolti
© riproduzione riservata