La compagna di Alessandro: «Sembra tutto così assurdo»

Choc per il futuro sposo morto mentre prenotava il pranzo di nozze. La fidanzata Antonella: «Adesso voglio ricordarlo come merita»

Borsano sconvolta per la tragedia che ha portato via
: questa sera il rosario in Sant’Antonio e domani alle 14 l’ultimo saluto per lo sfortunato 39enne, stroncato da un infarto mentre andava a prenotare un pranzo con la futura moglie Antonella nel ristorante dove l’anno prossimo avrebbero voluto celebrare le loro nozze. «È tutto così assurdo» ammette . Ha visto volare via il suo compagno Alessandro, l’uomo con cui aveva scelto di condividere l’intera esistenza, in un caldo pomeriggio di agosto.

Un malore improvviso in una giornata felice e spensierata, i soccorsi tempestivi, la corsa disperata in elicottero al Policlinico San Donato nel tentativo di salvarlo dopo un infarto, fino all’esito che non lascia scampo, quell’elettroencefalogramma piatto che ha portato via per sempre la gentilezza, la dolcezza e il sorriso di Alessandro Delmiglio, 39 anni, dipendente dell’Orsa di Gorla Minore. Due giorni che per la compagna e futura sposa Antonella Fittipaldi hanno rappresentato «un incubo», perché

appare «tutto assurdo» quando si vedono volar via così rapidamente i sogni e le prospettive di una vita da vivere insieme. «Non posso fare altro che fare in modo che Alessandro venga ricordato come merita» ammette, con la voce rotta dalle lacrime. Perché, come lo ricordano tutti coloro che lo hanno conosciuto, Alessandro Delmiglio era «una bravissima persona. Gentile, premuroso, semplice». Quello che spesso si definisce «un ragazzo d’oro». Amici e familiari si sono stretti attorno ad Antonella, nella casa di Borsano in cui conviveva con Alessandro, per cercare di portare un po’ di conforto in un momento in cui non è nemmeno immaginabile capire il dolore, la sofferenza e il vuoto che sta provando.

«Un Ferragosto purtroppo triste per la mia famiglia» ammette , il futuro suocero di Alessandro, ringraziando «per la vicinanza» tutti coloro che hanno espresso le condoglianze per la tragedia che li ha colpiti. Nella giornata dell’Assunta il corpo di Alessandro è stato trasferito all’ospedale San Raffaele, per l’espianto degli organi, un gesto nobile e generoso che nella tragedia potrà quantomeno dare sollievo e speranza ad altre persone in attesa di un trapianto. Questa sera alle 20.30 la chiesetta di Sant’Antonio a Borsano accoglierà familiari, amici e conoscenti per il Santo Rosario in memoria di Alessandro Delmiglio, mentre domani la cerimonia funebre è in programma alle 14, con la salma di Alessandro che arriverà in chiesa attorno a mezzogiorno, per chi vorrà pregare e rendere omaggio.