Truffava i commercianti col trucco del resto sbagliato

Preso il truffatore del resto sbagliato: con quel trucco ha “incassato” 250 euro non dovuti imbrogliando due negozianti di Besozzo. A rintracciarlo i carabinieri della stazione cittadina. Il truffatore, denunciato a piede libero, ha 42 anni, è di origine campana, e ha parecchi precedenti specifici alle spalle. Il trucchetto messo a punto era semplice ma efficacissimo. L’uomo entrava in un negozio spendendo una piccola cifra, uno, due euro al massimo, e pagando con una banconota di grosso taglio, dai 50 euro in su.

Quindi usciva dal negozio ma poi tornava sui suoi passi dicendo di avere avuto il resto sbagliato. Ne nasceva un teatrino durante il quale il truffatore faceva apparire e scomparire diverse banconote davanti agli occhi del sempre più confuso commerciante. Al termine del magheggio il truffatore finiva per incassare sino al doppio della banconota di grosso taglio con la quale aveva pagato inizialmente.

I commercianti, in entrambi i casi, si sono resi conto dell’accaduto qualche ora dopo, facendo i conti. Entrambe le vittime hanno dato una precisa descrizione del sospettato che è stato rintracciato in zona dai militari. A quel punto le vittime lo hanno riconosciuto come l’autore del raggiro. n S. Car.

© riproduzione riservata