LAVENO MOMBELLO Sono stati i più penalizzati dalla riduzione dei traghetti tra Laveno Mombello e Intra, deciso dalla Navigazione Lago Maggiore per far fronte ai tagli governativi nella finanziaria Tremonti. Ora, però, per gli studenti pendolari tra le due sponde le cose torneranno parzialmente alla normalità, almeno nelle fasce orarie più delicate per lo spostamento di centinaia di ragazzi che attraversano il Verbano per frequentare le scuole di Intra e Stresa.
Da lunedì 16 gennaio, infatti, sulla linea Laveno-Intra, che nel periodo invernale registra l’utenza maggiore, saranno ripristinate due corse: gli studenti che alle 7.50 si recano da Laveno a Intra e rientrano alle 13.15 potranno così ritrovare la coincidenza con il treno.
È il risultato di un primo incontro che, grazie all’interessamento della Regione Lombardia, ha portato al ripristino delle corse, così come richiesto dagli utenti. «Di fronte a un problema oggettivo per famiglie e studenti – dice l’assessore regionale alla Mobilità Raffaele Cattaneo – grazie alla collaborazione con la gestione governativa della Navigazione abbiamo intanto ottenuto il ripristino delle due corse più critiche. I tagli al settore in questo momento restano un problema grave, che interessa anche gli altri laghi lombardi. Affronteremo queste problematiche in un tavolo che si svolgerà il 27 gennaio, a cui parteciperanno i vertici della gestione governativa Navigazione Laghi, per arrivare a una soluzione condivisa».
s.affolti
© riproduzione riservata