New York, 21 lug. (TMNews) – Barack Obama compierà 50 anni il prossimo 4 agosto. Per l’occasione, il presidente degli Stati Uniti ha detto di voler un regalo particolare: “Un accordo per innalzare il tetto del debit”. Obama parlava al programma ‘Tell Me More’ della National Public Radio, organizzazione non-profit che raggruppa stazioni radiofoniche pubbliche e private.
Gli Stati Uniti rischiano di dover dichiarare il default tecnico se entro il prossimo 2 agosto, repubblicani e democratici non trovano un accordo per innalzare il tetto del debito, fissato per legge a 14.294 miliardi di dollari.
Nell’intervista che verrà mandata in onda venerdì, il presidente ha sottolineato come la proposta del gruppo bipartisan di sei senatori – denominato ‘Gang of Six’ (Gruppo dei Sei) – per buona parte ricalca quell’approccio “bilanciato” da lui più volte invocato. L’accordo da 3.700 miliardi di dollari prevede che “i repubblicani accettino di aumentare le tasse”, ha detto Obama, e che “i democratici accettino alcuni tagli alla spesa pubblica”.
A24-Zap
© riproduzione riservata