AZZATE La mano dei vandali si è accanita contro le gomme di alcuni mezzi di proprietà del Comune di Azzate. Ignoti hanno assestato diversi fendenti, servendosi di un coltello o di un punteruolo, squarciando uno dopo l’altro gli otto pneumatici delle due autovetture parcheggiate di notte nel parco della Villa Comunale del paese.
Il grave episodio, che si è verificato qualche giorno fa, ha amareggiato il sindaco Gianni Dell’Acqua che ha già preso i primi provvedimenti: «E’
stato un atto vergognoso – ripete il primo cittadino – che purtroppo costerà caro alle casse comunali. Le gomme delle due autovetture sono da buttare e quindi dovremo acquistarne delle nuove. Siamo dispiaciuti per quello che è accaduto e speriamo che fatti del genere non ricapitino più. E’ difficile spiegare il movente, non viene escluso nulla. Si potrebbe trattare di un puro atto di vandalismo come dicono i carabinieri, ma potrebbe anche trattarsi di una forma di ritorsione contro il Comune, forse a seguito di alcune multe».
Intanto sono pronte le contromisure: «Per evitare che in futuro possano ripetersi episodi come questo – annuncia Dell’Acqua – terremo chiuso il parco della Villa Comunale negli orari notturni sia in inverno che in estate». Nel mirino del sindaco di Azzate sono finiti alcuni punti sensibili del paese: luoghi di Azzate che saranno presto sottoposti alla videosorveglianza. L’occhio elettronico delle telecamere sarà puntato non solo sul parco della Villa Comunale ma anche sulla zona del Santuario del Madonna del lago. La conferma è arrivata dalle parole del sindaco: «Ci stiamo già muovendo, avendone già parlato proprio negli ultimi giorni con il segretario comunale. L’idea è quella di posizionare le telecamere di fronte al lido per evitare il ripetersi di quegli episodi singolari di cui abbiamo già parlato durante la campagna elettorale, episodi che non fanno altro che produrre il degrado di un’area che invece andrebbe valorizzata».
Il piano di videosorveglianza, dunque, prevede per il momento il coinvolgimento del parco di Villa Castellani e l’area attorno al santuario della Madonna di Azzate. E’ escluso, almeno per il momento, il parco giochi di Largo Ghiringhelli: «Pochi giorni fa – sottolinea il sindaco – si sono verificati anche in quel parco episodi di vandalismo. Anche in questo caso, come per il santuario, mi sono già confrontato con gli agenti di polizia locale ai quali ho ribadito la volontà di intensificare i pattugliamenti. La presenza delle telecamere e il continuo passaggio delle forze dell’ordine sarebbero uno strumento di prevenzione».
b.melazzini
© riproduzione riservata