Ancora sfregi al portone della chiesa. Non c’è mai pace per il San Matteo

Malnate - Ennesimo vandalismo. Don Francesco: «Avanti così e chiudiamo tutto»

– Ennesimo sfregio alla storia culturale e artistica di Malnate: nelle ultime ore, infatti, ignoti hanno imbrattato con la vernice azzurra il portone della chiesa di San Matteo, monumento di pregio e simbolo della città di Malnate. Una situazione che sta diventando assurda: imbarazzante per i contorni che sta assumendo da troppo tempo a questa parte. Il monumento, infatti, è diventato sempre più bersaglio di vandali e perditempo. Al momento lo spiazzo è ancora sprovvisto di telecamere, anche se molto presto l’occhio elettronico dovrebbe approdare sullo spiazzo che abbraccia la chiesa dando respiro al piccolo promontorio.

Un’idiozia assoluta e inspiegabile, oltre che senza alcun senso. I vandali hanno ricoperto di vernice azzurra il portone già ferito da un altro episodio di recente vandalismo. Qualcuno ha imbrattato l’ingresso in legno disegnando l’occhio della Provvidenza, lasciando impresso a anche il proprio marchio. A colpi di spray colorato ha dato l’ennesima dimostrazione di come l’area meriti ben altra attenzione.
Una foto dello sfregio è stata pubblicata anche sulla pagina Facebook di Sei di Malnate se: i commenti al vetriolo dei cittadini hanno riempito la pagina.

«Si dovrebbero vergognare – dice una cittadina – ma di sicuro non si vergognano, spero che vengano presto individuati». «Che vergogna – insiste un’altra – scrivono sulle case, sulle opere d’arte, non hanno rispetto di nulla e di nessuno». Tra gli iscritti monta la rabbia: «Li prenderei per le orecchie – rincara la dose un altro cittadino – e con la guancia mi avvicino al legno e sfrego finchè non diventa lucido». Prevale l’indignazione: «Se vengono presi – sottolinea un’altra ragazza – devono fare lavori sociali e i loro genitori devono pagare il danno». «Se beccati, devono essere denunciati per atti vandalici e richiedere il risarcimento». Purtroppo la chiesa di San Matteo non è nuova a questo tipo di situazioni. Per il momento sembra impossibile porre un freno all’ondata vandalica. Anche il parroco di Malnate, don , ha espresso indignazione per gli ultimi vandalismi contro la chiesetta. «Speriamo – sottolinea il sacerdote di Malnate – che alla fine non ci costringano a chiudere tutto. Sarebbe spiacevole perchè è uno spiazzo così bello nel quale si può trascorrere del tempo anche pregando, ma se fanno gli stupidi saremo costretti ad arrivarci. Arriveremo anche alle telecamere, non è ancora una cosa dall’oggi al domani, ma ci arriveremo».