Maltempo di nuovo in arrivo: piogge, temporali, gradinate e anche neve a quote basse caratterizzeranno questo fine settimana.
Il sole e le passeggiate sul lungolago dello scorso fine settimana rimarranno un bel ricordo. Una pausa felice tra un’ondata di maltempo e l’altra. Quella che sta per arrivare, per la precisione, e che ci regalerà un weekend di nuvole, cielo grigio e ancora acqua.
«Un’intensa perturbazione arriverà entro sabato con piogge e rovesci anche forti – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – Neve su Alpi ed Appennino a quote basse e il clima sarà decisamente più invernale».
Arriva l’Inverno quindi. È alle porte un’ondata di maltempo con temperature in deciso calo. «Una nuova perturbazione piuttosto intensa sta per raggiungere la nostra Penisola e porterà piogge e rovesci dapprima al Nord ed entro sabato anche sul resto del Paese».
Torna la neve sulle Alpi. «Nevicate anche copiose interesseranno dapprima in particolare le Alpi occidentali, in estensione verso quelle orientali, mediamente oltre i 600-1000m ma con fiocchi possibili sin verso i 400-500m tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta». Le temperature saranno in generale calo, su valori più invernali, con perdita anche di oltre 5-6°C.
«Maltempo anche nella prossima settimana – concludono da 3bmeteo.com – per una nuova perturbazione atlantica in arrivo tra lunedì e martedì che riporterà piogge e temporali e nuove nevicate sia sulle Alpi che sugli Appennini oltre 600-1000m».
© riproduzione riservata