Ladri in carrozzeria e in una azienda. Dopo i furti arrivano le telecamere

Vedano Olona - Il sindaco annuncia più controlli in zona industriale con il via libera degli apparecchi video “leggi targhe”

Furti in ditta a Vedano Olona: il Comune ha già stanziato le risorse necessarie per installare la videosorveglianza, tanto che l’area industriale sarà il primo posto nel quale approderà l’occhio elettronico delle cosiddette telecamere di varco con il dispositivo del leggitarghe. Un provvedimento ancora più attuale dopo i due furti avvenuti nelle ultime ore nella zona di via Olona: sono state saccheggiate una carrozzeria e una ditta specializzata in materiale elettronico. Il bottino non sarebbe molto consistente: fatto sta che il Comune è

pronto a correre ai ripari. Lo ha preannunciato il primo cittadino di Vedano Olona, : «Abbiamo già previsto – spiega il sindaco di Vedano Olona – un investimento estremamente rilevante per l’acquisto e l’installazione delle telecamere di varco. E abbiamo già previsto che il primo varco è quello della zona industriale. Si tratta di un’area nella quale c’è una sola abitazione e quindi in certi momenti della giornata diventa un po’ una zona di nessuno». L’area industriale diventerà un luogo presidiato: «Stiamo parlando di un’area produttiva di grande rilevanza per la città – insiste il primo cittadino di Vedano Olona – un’area nella quale molto presto approderanno anche la piattaforma ecologica e il centro del riuso. Quelle delle telecamere è un servizio importante che mettiamo in campo per il sito produttivo. Un intervento indispensabile per porre un freno al fenomeno dei furti». Anche sulle tempistiche non dovrebbero esserci molte lungaggini, anzi si tratta di un’opera ormai imminente: si tratta di espletare una serie di questioni di carattere burocratico prima di assistere al decollo del progetto: «Entro pochi mesi verrà realizzata – dice il sindaco – sicuramente entro la fine dell’anno». Tornando ai fatti relativi ai due episodi registrati nelle ultime ore, i ladri hanno saccheggiato la carrozzeria di via Olona e l’azienda di elettronica: in entrambi i casi, stando alle prime ricostruzioni sommarie dei fatti, avrebbero rotto un vetro. In carrozzeria avrebbero ridotto in frantumi il vetro di una finestra, mentre nell’altra ditta hanno rotto il pannello in vetro della porta finestra. Avrebbero asportato 500 euro in contanti o giù di lì nella prima azienda, mentre nella seconda avrebbero portato via alcuni computer portatili, tablet e altro materiale elettronico, ma deve essere ancora compiuto un inventario del furto.