AZZATE Il sindaco di Azzate Gianni Dell’Acqua è pronto a chiedere aiuto ai maestri della moda internazionale per salvare Villa Castellani dai segni del tempo. Nei prossimi giorni il primo cittadino inizierà a contattare gli stilisti più in voga, a partire da Ottavio Missoni che vive proprio nel Varesotto, per sensibilizzarli sui problemi strutturali emersi nelle ultime settimane. La sala consigliare è ancora chiusa al pubblico a causa di una crepa che è affiorata all’altezza dell’affresco risalente al 1700.
Per ripristinare sicurezza e antica bellezza serviranno almeno 400.000 euro. Tanto è stato stimato approssimativamente dai tecnici comunali l’intervento che alcune aziende specializzate dovranno realizzare. Fondi dei quali le casse comunali sarebbero sprovvisti. Così è nata l’ultima idea del sindaco di Azzate: contattare gli stilisti più prestigiosi dello “star sistem” italiano e non solo per recuperare le risorse necessarie. Con Missoni, Dolce e Gabbana e Armani in prima linea.
Dell’Acqua farà un tentativo per capire se c’è questa disponibilità, altrimenti dovrà inventarsi qualche altra soluzione per salvare l’affresco e la sala consigliare. «Già nei prossimi giorni – dice il primo cittadino – proverò in qualche modo a contattarli, cercherò innanzitutto quelli del nostro territorio come Missoni, un grandissimo maestro. Li sensibilizzerò sulla situazione di difficoltà nel quale versa il nostro palazzo storico. Una villa prestigiosissima. Ho scelto di rivolgermi a loro perché sono quelli che dentro,
più di chiunque altro, hanno un innato senso artistico e hanno la sensibilità giusta per capire quanto sia importante tutelare, conservare e valorizzare il bello. È il loro lavoro e lo fanno ogni giorno. Abbiamo la sala consigliare chiusa e un affresco del Settecento danneggiato in maniera importante, abbiamo bisogno di fondi. Sarebbe molto bello che a salvare un’opera tanto importante siano i grandi artisti del nostro tempo».
L’ultima trovata del sindaco di Azzate arriva in un momento in cui la crisi degli enti locali è all’apice: «Da parte dell’amministrazione – insiste Dell’Acqua – ci sarebbe la massima disponibilità ad accogliere in Villa Castellani una serie di iniziative di moda. Magari anche una sfilata. La location della villa comunale di Azzate è prestigiosa e sarebbe perfetta anche per accogliere eventi di questo genere». Già da ieri Dell’Acqua si è messo all’opera: «Tentare non costa nulla, sono convinto – conclude – che non si tireranno indietro».
b.melazzini
© riproduzione riservata