“Stravizzi” con Brusa, Testa e Trulli Un Amor Gourmet tutto da gustare

Un San Valentino all’insegna della cucina: a Mustonate, nel ristorante Tana d’Orso, verrà presentato “Amor Gourmet” il libro di Erica Arosio e Giorgio Maimone

– In attesa di San Valentino, mercoledì è già festa d’amore in cucina per la presentazione di “Amor Gourmet”, creatura letteraria di Erica Arosio e Giorgio Maimone (Mondadori), nella deliziosa Tana d’Orso, immersa nella verde e inglesissima cornice di Mustonate, borgo a due passi dal lago di Varese.
Un libro da assaporare pagina per pagina, con un percorso, breve ma intenso, dalla tovaglie di fiandra alle lenzuola di seta, che sorride alla Milano degli anni ’80

con sette coppie, in sette cene, nei sette ristoranti più prestigiosi dell’epoca. Sette storie d’amore e di ricette d’amore, della nascita della nouvelle cuisine, svela una rivoluzione gastronomica la cui onda lunga arriva a lambire persino l’Esposizione universale.
Una presentazione dorée per i commensali che vorranno partecipare al simposio poiché potranno gustare il risotto alla foglia d’oro, ideato da Gualtiero Marchesi. Il menù che accompagnerà, pagina per pagina, la serata e frutto di una scaletta semplicemente stellare partirà con fettine di coniglio accompagnate da peperonata al prezzemolo, piatti ideati da Pina Bellini, l’ossobuco alla milanese secondo l’autentica ricetta di Tina Masuelli.
A coronamento del simposio un flan di cioccolato caldo in salsa di cioccolato bianco cucinati secondo il grande chef Ezio Santin che, con il figlio Maurizio, e Iarno Trulli sarà presente alla serata.
Direttore d’orchestra il giornalista della Provincia di Varese Filippo Brusa che, a fianco della passione sportiva calcistica, da sempre alimenta un vero e proprio culto per la cucina d’autore. Con la complicità e collaborazione dello chef della Tana D’Orso, Francesco Testa, l’autore del pregiato menù reinterpretato secondo la sua sensibilità, Brusa presenterà il primo incontro con uno sguardo più lontano ad accarezzare il sogno di un ciclo di incontri a Mustonate dedicati al gusto e ai buongustai per offrire nel cuore verde di Varese un vero e proprio “laboratorio permanente del gusto”. “Stravizzi” sarà il nome scelto per questo battesimo del gusto che rievoca i celebri stravizzi dell’Accademia della Crusca.
«Annualmente, in occasione della scadenza delle nomine dei magistrati, veniva indetto dagli accademici uno stravizzo, convito in cui veniva letta la cicalata, orazione in burla su un argomento di poco conto, e si potevano muovere “accuse” contro i magistrati del seggio scaduto. In occasione di questi banchetti, più o meno sontuosi e solenni a seconda dell’occasione, venivano servite pietanze prelibate e ricercatissime». L’esperienza e la professionalità del cuoco della Tana d’Orso saranno punto di forza per curare eventi legati alla cucina con il coinvolgimento dei più noti cuochi italiani, di produttori, di eccellenze enogastronomiche, di nutrizionisti e di altre autorità e intelligenze del settore.
Gli incontri si rivolgeranno a tutte le fasce di pubblico, senza dimenticare quelle più giovani a cui è dedicata anzi particolare attenzione con corsi mirati da attuare in collaborazione con le scuole.
La cena è prevista per mercoledì 11 alle 20, al costo di 45 euro (bevande incluse) potrete assaporare una serata e una cena dal gusto indimenticabile (prenotazione obbligatoria al numero 0332/32.03.92).