È un annullo filatelico tutto cassanese, dedicato al consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, quello che le Poste italiane presenteranno oggi (mercoledì) nelle due scuole medie della città.
In mattinata, dalle 10.30 alle 19.30, all’istituto Maino e nel pomeriggio, dalle 14 alle 16.30, alla scuola Orlandi sarà infatti allestito un apposito spazio, dove si potrà ottenere la vidimazione della corrispondenza col timbro creato per l’occasione: il bollo riproduce il logo della baby assemblea civica, che esprime un proprio sindaco. Logo che consiste in un ovale nel quale è racchiuso il viso di un ragazzo, dal cui cappello escono idee e sogni per la città.
Lo speciale annullo sarà apposto sulle cartoline realizzate dagli studenti, che hanno illustrato la loro Cassano così com’è, com’era e come la vorrebbero per il futuro.
Il timbro è stato coniato nell’ambito del progetto “Mail art”, che utilizza la comunicazione postale come forma artistica e a cui partecipano le scuole medie cassanesi, e dell’iniziativa “Filatelia e scuola”, promossa da Poste italiane.
A dare il via agli eventi organizzati nei due istituti sarà l’apposizione del primo bollo da parte delle autorità cittadine. Sarà inoltre presente la referente regionale per la filatelia di Poste italiane, Antonella Foschetti, mentre non mancheranno i componenti del consiglio comunale dei ragazzi, con il proprio sindaco Sonia Cattaneo.
Le cartoline timbrate saranno inviate al sindaco, per poi essere esposte durante la manifestazione “Terra, arte e radici”, prevista a Cassano domenica 18 maggio.
© riproduzione riservata