– Importante operazione contro lo spaccio di sostanze stupefacenti venerdì sera a Travedona Monate.
Grazie a un intervento congiunto, i carabinieri della stazione di Ternate e gli agenti della Polizia locale hanno arrestato uno spacciatore di droga residente in paese. Un’indagine condotta in stretta coordinazione, frutto di settimane di accurati accertamenti e di diversi appostamenti, che ha permesso di ammanettare lo spacciatore, che operava non solo in paese, ma anche nei dintorni.
Non è la prima volta che la Polizia locale di Travedona, guidata dal comandante , e i carabinieri di Ternate, guidati dal maresciallo , collaborano proficuamente a favore della sicurezza del territorio; nel recente passato, militari e vigili assieme avevano già effettuato degli arresti di spacciatori di droga, oltre che di una banda di rapinatori seriali operante nel Varesotto.
«Non posso che dire grazie ai carabinieri e agli agenti della nostra Polizia locale – afferma il sindaco di Travedona Monate –
La collaborazione tra le varie forze dell’ordine presenti sul territorio è la strada giusta per garantire la sicurezza delle famiglie e dei residenti».
Un’azione a 360 grandi quella compiuta da carabinieri e vigili sul territorio. «Oltre che nella necessaria opera di prevenzione lungo le strade per la sicurezza stradale – prosegue il primo cittadino – è fondamentale l’opera di indagine e di repressione dei reati della microcriminalità. È doveroso ringraziare pubblicamente i carabinieri e la Polizia locale, tutti validi professionisti, che rischiano ogni giorno la loro vista sulle strade dei nostri paesi per garantire la sicurezza delle famiglie».
Non è la prima volta che sul territorio di Travedona Monate viene condotta un’operazione contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, che ha visto impegnati fianco a fianco vigili e militari.
«Purtroppo la piaga della droga è sempre più presente anche nei piccoli Comuni come il nostro – sottolinea Colombo – Combattere e reprimere il fenomeno dello spaccio è un dovere che la nostra amministrazione si è assunta sin dal giorno che ci siamo insediati».
Sottovalutare il fenomeno è un errore che l’amministrazione comunale di Travedona Monate non vuole compiere.
«Il contrasto alla droga e allo spaccio è totale da parte nostra – afferma il sindaco – Non ci possono essere ambiguità in questo campo: non esiste per noi la distinzione tra droghe pesanti e cosiddette droghe leggere, anche perché queste ultime conducono sempre alle prime. La droga è droga, in quanto tale fa male e va contrastata».
Anche nel recente passato, a Travedona Monate è stato stroncato un giro di spaccio di sostanze stupefacenti attivo sul territorio e nella zona circostante.
«Da parte nostra, la guardia rispetto al contrasto di questo fenomeno sarà sempre alta – promette Colombo – Quando la Polizia locale mi informa delle operazioni e delle indagini congiunte con i carabinieri sono sempre favorevole: è giusto che anche il Comune faccia la propria parte, sia contro la droga, ma anche contro i ladri di appartamenti o chi si macchia di altri reati di microcriminalità».