Fmi/Agire su debito,taglio rating disastroso a livello globale -2-

New York, 25 lug. (TMNews) – Per il Fondo Monetario Internazionale lunedì gli Stati Uniti devono prontamente innalzare il tetto al debito e riordinare il loro debito per il bene dell’economia globale. Secondo il Fondo, gli effetti di un taglio del rating degli Stati Uniti sarebbero “universalmente negativi”.

L’avvertimento è parte del rapporto annuale sull’economia statunitense in cui il Fmi si è detto fiducioso che “una lenta ripresa economica può essere sostenibile” se accompagnata da alcune misure fiscali. L’istituzione dui Washington ha previsto che il prossimo hanno l’economia americana crescerà del 2,7%.

Nel rapporto, “i membri del board del Fmi hanno evidenziato l’urgenza con cui deve essere aumentato il tetto del debito e con cui deve essere raggiunto un accordo per la creazione di un programma di medio periodo che consolidi la situazione economica del Paese”. I membri del board Fmi sono generalmente concordi nel ritenere che gli Stati Uniti debbano ristrutturare il loro deficit di bilancio primario entro l’inizio del prossimo anno fiscale, che decorre dal primo ottobre.

Il rapporto prevede che l’economia americana continui la sua lenta crescita e ha rivisto le sue previsioni sul tasso di crescita dell’economia Usa: 2,5% quest’anno, 2,7% nel 2012. Mentre il tasso di disoccupazione Usa dovrebbe calare all’ 8,4 per cento.

A24-Zap

© riproduzione riservata