– Ancora un gravissimo incidente sul lavoro in provincia di Varese: ieri intorno all’ora di pranzo un giardiniere residente a Gallarate è stato colpito in testa da un grosso ramo precipitando dall’albero sul quale stava lavorando. I fatti si sono svolti in un’abitazione privata nella zona di via Bernardo Luini a Gallarate.
Il giardiniere, 52 anni, di origini slave, ma residente a Gallarate, si trova all’ospedale del Circolo di Varese, ricoverato nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono critiche.
Ma andiamo con ordine. La dinamica del brutto incidente non sono ancora molto chiare. Ieri il giardiniere, titolare di una piccola ditta individuale artigiana, si trovava con un collega. Stava compiendo delle operazioni di sfoltimento e taglio di alcuni grossi albero all’interno di una villa. Un’attività di routine per chi ogni giorno si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde.
Ma qualcosa ieri è andata storta e quella che doveva essere una giornata di lavoro si è
trasformata in una tragedia. Dalle prime informazioni l’artigiano è stato colpito in maniera molto violenta alla testa dalla pianta di fianco a quella sulla quale lui si era arrampicato. Stava tagliando la punta dell’albero, quando è rimasto tramortito da un botto violentissimo: il collega aveva appena raccolto la punta tagliata, quando la parte restante dell’albero gli si è fiondata contro la testa. Poi è caduto perdendo i sensi, ma il forte trauma cranico sarebbe stato provocato dal colpo inflitto dal grosso ramo. Immediatamente ci si è resi conto della gravità dell’incidente. Sul posto sono intervenuti le ambulanze del 118, i carabinieri della Compagnia di Gallarate e i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, in particolare con il personale del distaccamento di Busto-Gallarate.
L’uomo è stato subito messo in sicurezza e trasportato d’urgenza all’ospedale di Circolo di Varese. I medici lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti sanitari più approfonditi, ma le sue condizioni restano molto gravi. Per il momento la prognosi resta riservata. Sul luogo dell’incidente i carabinieri della Compagnia di Gallarate hanno effettuato le verifiche tecniche in modo da ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti.
I militari hanno raccolto le testimonianze oculari anche per fare luce sulle circostanze dell’incidente. Quello di ieri è l’ennesimo grave incidente avvenuto nel Varesotto, ma solo le indagini degli specialisti potranno chiarire se alla base dell’infortunio ci sia stata una mancanza, una distrazione o qualche altra situazione sfavorevole.