Giovani, disoccupati, intraprendenti La loro web radio racconta la città

Si chiama NeverWasRadio ed è una “reazione” messa in campo da un gruppo di giovani ragazzi di Sesto Calende alla crisi economica che genera anche una diffusa disoccupazione giovanile. 

Passione per la musica e voglia di fare qualcosa per se stessi. Queste le motivazioni principali che hanno fatto nascere nell’ottobre del 2012 il progetto di “mettere in piedi” una web radio. Un progetto nato da un percorso di sensibilizzazione sulla tematica dell’imprenditoria giovanile e dell’associazionismo. I ragazzi che hanno deciso di dare il via a questa esperienza, tra cui musicisti, dj e speaker radiofonici, sono una ventina e l’età varia tra i 17 e i 30 anni.

«La maggior parte di noi è disoccupata e non trova lavoro nel proprio ambito – spiegano – Tutti siamo legati dalla passione della musica e della radio, qualcuno ha già competenze in merito consolidate, e nessuno ha perso la speranza. Il tempo della pappa pronta è finito, siamo nell’era della flessibilità lavorativa e se si vuole raggiungere l’obiettivo bisogna smettere di lamentarsi, crearsi un lavoro e sapersi inventare». Detto fatto. 

Ecco nascere una radio web che tocca diversi temi, in onda 24 ore su 24 e gestita completamente da giovani. Lo “zoccolo duro”, con il passare del tempo, si è ampliato coinvolgendo giovanissimi interessati ad acquisire competenze tecniche radiofoniche e appassionati di musica. Il clima è quello di una frizzante giovane impresa, rivolta in giovani e alla loro formazione, A contribuire alla realizzazione del progetto anche la cooperativa L’Aquilone che grazie, ad un progetto per le politiche giovanili, è riuscita a finanziare gran parte di questa idea. Finanziamenti utilizzati per l’acquisto di microfoni, computer, mixer. La sede della radio è quella dell’Informagiovani del Comune già dotata degli strumenti per aprire una web radio che racconta il territorio con diversi programmi. 

Dalla radio ha successivamente preso vita l’associazione Smart (acronimo di Sinergie multilaterali artistiche), fondata da 10 giovani con un’età compresa tra i venti e i trent’anni. L’associazione si sta muovendo per attivare prossimamente una serie di corsi dedicati al mondo radiofonico. Ma anche laboratori artistici e musicali e l’organizzazione di eventi e concerti. Per ascoltare la radio ed informarvi sui progetti dell’associazione è possibile visualizzare il sito ufficiale e il  profilo sui principali social network: www.associazionesmart.it, www.facebook.com/neverwasradio, www.twitter.com/neverwasradio.

 

© riproduzione riservata