Domani è la festa del gatto Olgiate Olona a 4 zampe

La Fabbrica delle fusa onlus in collaborazione con l’Ufficio tutela animali del Comune propone un’iniziativa volta a tutelare gli amici a quattro zampe. L’appuntamento è in piazza San Giorgio

– Domani, martedì 17 febbraio, è la festa nazionale del gatto. Ebbene sì, anche i piccoli felini hanno una giornata a loro dedicata, istituita nel 1990.

A Olgiate Olona la ricorrenza non passa inosservata. La Fabbrica delle fusa onlus in collaborazione con l’Ufficio tutela animali del Comune propone un’iniziativa per avvicinare bipedi e quadrupedi. Domani gli organizzatori offriranno la colazione dalle 8 alle 12 nell’area mercato di piazza San Gregorio, mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30 distribuiranno la merenda all’Iper Giardineria di via Busto Fagnano.

L’associazione, da poco nata, illustrerà agli interessati le proprie attività e i prossimi progetti. E’ possibile inoltre contribuire al sostentamento dei mici attraverso donazioni di cibo.
La giornata del gatto venne istituita grazie alla giornalista Claudia Angeletti che propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali.

La proposta vincitrice fu di Oriella Del Col per la quale l’indole dei gatti presenta i tratti tipici dell’acquario, il segno degli spiriti liberi ed anticonformisti.Febbraio inoltre, nei detti popolari, era il mese dei gatti e delle streghe. Il 17, che era associato al micio in quanto entrambi, si credeva, portatori di sventura, significa 1 vita per 7 volte.