– Il fatto è avvenuto alle 16.30 di ieri in via Cervino a Venegono Superiore. Un anziano stava eseguendo dei lavori sul tetto della propria abitazione quando è stato colto da un grave malore.
L’uomo è riuscito a chiedere aiuto, ma era bloccato sul tetto a diversi metri d’altezza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autopompa, un’autoscala e un fuoristrada. In volo si è alzato l’elicottero dei vigili del fuoco in forza a Malpensa Drago 82.
In via Cervino è quindi arrivata anche una squadra del Saf dei pompieri. L’uomo è stato raggiunto sul tetto: i vigili del fuoco hanno permesso ai medici e ai soccorritori del 118 di raggiungerlo in piena sicurezza.
I medici lo hanno stabilizzato sul tetto dove si trovava. Quindi, una volta imbragato, è stato trasportato d’urgenza in codice rosso (quello di massima allerta) in elicottero all’ospedale San Raffaele di Milano. Il complesso intervento, che ha costretto pompieri e medici a lavorare in condizioni di estrema difficoltà, ha consentito all’anziano di raggiungere l’ospedale in tempi rapidissimi.